ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA I PETTORALI JAN TUREK? FEBBRAIO 2024
in questi giorni di febbraio 2024, per caso, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo trovato un video di allenamento delle gambe su youtube, del campione ceco della pro league jan turek.
guarda una foto di jan turek
jan turek è un ragazzo ceco che ha un passato in ifbb e in ifbb elite pro, prima di passare nel 2021 in pro league. in questi ultimi anni, jan turek ha gareggiato molto in pro league in molte competizioni in europa e in america, ma ancora non è riuscito ad imporsi vincendo alcune competizioni.
l’ultima volta che abbiamo avuto modo di vedere jan turek sul palco di una gara pro è stato in occasione dell’evls prague pro 2023, una gara di qualificazione al mister olympia 2024, che è stata vinta da samson dauda.
in questa competizione, jan turek davanti al suo pubblico di fans, è riuscito a raggiungere il quinto posto in classifica.
come allena i pettorali Jan turek in offseason?
per stimolare i pettorali il campione ceco della pro league esegue i seguenti esercizi:
chest press per il petto alto da seduto
push
flat chest press
cross over ai cavi alti
incline chest press
aperture alla markus ruhl
guarda una foto di jan turek
guarda il video di allenamento dei pettorali di jan turek di febbraio 2024
alcune osservazioni sul workout dei pettorali di jan turek di febbraio 2024
il workout per i pettorali del campione ceco, inizia con quattro serie da 12 ripetizioni chest press per il petto alto da seduto. questo macchinario, che assomiglia molto a quello della hammer strength, permette di stimolare la parte alta dei pettorali.
jan turek, come ogni pro ifbb sa quanto è importante stimolare la parte alta dei pettorali, non è mai abbastanza la massa muscolare in questa zona del corpo.
il secondo esercizio è un po’ old school, infatti jan turek esegue cinque serie a corpo libero di push up per far lavorare i suoi pettorali in allungamento e in contrazione. le serie sono portate a cedimento muscolare.
al termine, jan turek, passa ad eseguire cinque serie di flat chest press. anche questo macchinario ricorda quello dell’hammer strength. il carico usato in questo movimento, permette a jan turek di stimolare i muscoli del petto come se eseguisse la panca piana con il bilanciere, ma con una maggiore sicurezza e visto che il movimento che il macchinario permette di fare è convergente, i muscoli del petto sono stimolati in modo diverso dal movimento con il bilanciere. le ripetizioni in ogni serie sono 10 – 12.
poi jan turek, passa ad eseguire quattro serie da 15 ripetizioni di cross over ai cavi alti, questo per stimolare la parte bassa dei pettorali. come possiamo vedere dal video, il campione ceco effettua una contrazione di picco per i pettorali, quando le mani sono vicino all’addome.
altro movimento che jan turek esegue è il incline chest press, un macchinario che permette di stimolare la parte bassa e centrale dei pettorali. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni.
il workout termina con cinque serie di aperture alla markus ruhl, un movimento che stimola la parte alta dei pettorali. le serie sono da 15 ripetizioni.