ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LE GAMBE PAVEL BERAN?
in questi giorni di inizio giugno 2024, il campione della pro league Pavel Beran, ha realizzato e postato su youtube un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena la schiena in questo periodo di offseason.
guarda una foto di Pavel Beran
Pavel Beran è un ragazzo della pro league che ha vinto la pro card all’evl prague amateur 2016, una gara di qualificazione al professionismo della pro league, organizzata dalla IFBB, in quegli anni la ifbb e la pro league erano ancora unite.
il suo debutto in pro league è avvenuto nel 2018, quando Pavel Beran ha gareggiato all’evls prague pro 2018, una gara vinta da roelly winklaar, dove il campione ceco ha ottenuto un rispettabilissimo quarto posto, battendo samson dauda all’inizio della sua carriera in pro league.
nel 2023, Pavel Beran ha gareggiato in due competizioni della pro league che si sono svolge dopo il mister olympia 2023, la prima gara è stata a praga, davanti al suo pubblico, all’evls prague pro 2023, dove è arrivato decimo posto in classifica e qualche settimana dopo è voltato in Giappione in occasione del japan pro 2023, una gara vinta da theo leguerrier, dove Pavel Beran ha ottenuto il nono posto in classifica.
come allena le gambe Pavel Beran?
in questo workout, pavel beran esegue i seguenti esercizi per stimolare gli arti inferiori
calf alla pressa a 45
esterno coscia in super serie con leg curl da seduto con elastici
leg extension
leg press orizzontale della hammer strength con elastici
squat con safey squat bar, con elastici
alcune osservazioni sul workout di pavel beran
il leg day di pavel beran inizia con cinque serie di calf alla pressa a 45. come Jay Cutler o Samson Dauda, anche il campione della repubblica ceca inizia il suo leg day stimolando i polpacci, quando le energie sono alte. Le serie, come già detto sono cinque da 20 – 25 ripetizioni. il campione dedica molta attenzione alla contrazione dei muscoli del polpaccio effettuando una contrazione di picco nella fase centrale della ripetizione.
il secondo esercizio è una super serie tra il macchinario dell’esterno coscia e il leg curl da seduto con elastici. il campione ceco esegue prima un esercizio per la parte laterale del quadricipite, per poi passare senza pausa ad eseguire una serie di leg curl con gli elastici, per enfatizzare la contrazione dei femorali. Le serie sono 20 ripetizioni per l’esterno coscia al macchinario e 15 ripetizioni per i femorali.
per stimolare i quadricipiti, il campione ceco passa ad eseguire la leg extension. pavel beran, usa questo esercizio per riscaldare le ginocchia e ovviamente anche i quadricipiti. Le serie che il campione ceco esegue sono cinque da 15 – 20 ripetizioni. quando le gambe sono parallele al pavimento, pavel beran effettua la contrazione di picco dei quadricipiti, per un secondo prima di riportare le gambe in basso.
in questo articolo postato qualche tempo fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, potete leggere alcuni consigli del campione lee priest su come rendere questo esercizio ancora più intenso.
altro esercizio che pavel beran esegue per stimolare i quadricipiti è la leg press orizzontale della hammer strength con elastici.
il macchinario presente nella palestra dove si allena pavel beran è fatto in modo tale che i quadricipiti lavorino in modo indipendente, per questo motivo, pavel beran esegue l’esercizio una gamba alla volta.
usando l’elastico, i suoi quadricipiti sono sotto tensione per tutta la durata del movimento, questo fa si che pavel beran debba usare un carico inferiore rispetto al solito, ma l’elastico, rende il movimento diverso, creando uno stress diverso sul muscolo. le serie sono cinque da 15 ripetizioni.
il workout termina con cinque serie da 15 ripetizioni di squat con safey squat bar, con elastici. il campione ceco, usa nuovamente gli elastici, aumentando la tensione continua sul muscolo dei quadricipiti. il carico è sempre alto, ma inferiore al solito, ma i quadricipiti di pavel beran sono sotto tensione per tutta la durata della serie.