ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LE SPALLE HASSAN MOSTAFA? FEBBRAIO 2024
dopo aver gareggiato al mister olympia 2023, hassan mostafa ha iniziato un periodo di offseason dalle competizioni. il campione egiziano, ha ripreso gli allenamenti e ha aumentato le calorie.
guarda una foto di hassan mostafa
il campione della pro league egiziano, in questo video ci mostra come allena le spalle in questo periodo di offseason. gli esercizi che hassan mostafa esegue sono i seguenti:
Alzate laterali da seduto con manubri
il workout per le spalle inizia con quattro serie da 12 ripetizioni di alzata laterali da seduto con manubri. il campione inizia con un esercizio di isolamento che gli permette di far lavorare le spalle in ampiezza. come possiamo vedere, hassan usa un carico che gli permette di eseguire i movimenti in modo lento e controllato.
rematore verticale
il secondo esercizio di questo workout è il rematore verticale, altro movimento di isolamento che permette di far lavorare le spalle in ampiezza. Le serie sono quattro da 15 ripetizioni. il campione usa un bilanciere ez e preferisce usare una presa ampia, proprio per far lavorare le spalle.
press alla smith machine
dopo due esercizi di isolamento, il campione egiziano è pronto per stimolare le spalle con un movimento di base con il press alla smith machine, che gli permette di usare molto carico. Hassan, in questo esercizio usa uno schema piramidale, aumentando di serie in serie il carico e riducendo le ripetizioni. nelle ultime serie il campione usa tre piastre da 20 kg per lato.
press al macchinario per le spalle
altro movimento di base per la massa delle spalle è il press al macchinario da seduto, nella palestra in cui si allena hassan mostafa, c’è un particolare macchinario che permette di stimolare le spalle da un’angolazione diversa rispetto agli altri macchinari. Le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
alzate laterali con manubri in piedi
al termine del press al macchinario, hassan mostafa esegue quattro serie da 12 ripetizioni di alzate laterali in piedi con i manubri. un altro movimento per stimolare l’ampiezza delle spalle. anche in questo caso, il carico usato da hassan mostafa è tale da permettergli di eseguire le ripetizioni in modo lento e controllato senza slancio. sono i muscoli delle spalle di hassan a sollevare il carico. l’ego è lasciato fuori dalla palestra.
alzate frontali con manubri in piedi
altro movimento che il campione egiziano esegue sono le alzate frontali con manubri in piedi. hassan preferisce sollevare un braccio alla volta per concentrarsi meglio sul singolo deltoide. le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
posteriore delle spalle con manubri
come tutti i pro ifbb, hassan mostafa dedica del tempo all’allenamento della parte posteriore delle spalle, perchè sa che stimolare questo gruppo muscolare farà la differenza una volta sul palco di gara, soprattutto nelle pose di lato. Per questo motivo, il campione egiziano esegue un esercizio con i manubri, quattro serie da 15 ripetizioni.
posteriore delle spalle alla pec deck
altro esercizio per il posteriore della spalla è quello alla pec deck, dove hassan mostafa esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
alzate frontali con il bilanciere
il workout termina con quattro serie di alzate frontali con il bilanciere, per stimolare la parte frontale della spalla, che di solito viene stimolata abbondantemente durante gli esercizi per il petto come la panca piana o inclinata. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
guarda una foto di hassan mostafa
guarda il video di allenamento delle spalle di dicembre 2023 di hassan mostafa