ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LE SPALLE, I TRICIPITI E I BICIPITI MICHAL KRIZANEK?

Nei giorni di gennaio 2024, il campione della slovacchia michael krizanek è tornato in palestra dopo un periodo di stop dall’allenamento dopo aver gareggiato all’evls prague pro ifbb 2023, una gara vinta da samson dauda, dove michal ha ottenuto il secondo posto in classifica.
guarda una foto di michael krizanek

dopo aver gareggiato a lungo nel 2023, il campione della slovacchia, krizo, ha deciso di prendere un periodo di offseason dopo poter migliorare ulteriormente il suo fisico e tornare sul palco con l’obbiettivo di vincere una o più competizioni in pro league e qualificarsi per il terzo anno sul palco del mister olympia 2024.
nel momento in cui scriviamo questo articolo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com non abbiamo idea di quali saranno le prossime competizioni di michael krizanek, ma appena avremo qualche informazione certa, sarete i primi a saperlo.
cosa allena michael krizanek?
il campione della slovacchia, nel video che trovate in fondo a questo articolo, allena le spalle, i tricipiti e i bicipiti. Per ogni gruppo muscolare, micheal esegue due esercizi. Questi tre gruppi muscolari, sono quelli che rispondono molto bene all’allenamento, per questo krizo gli dedica poco tempo.
gli esercizi di questo workout
il campione esegue i seguenti esercizi:
spalle
rematore verticale con il bilanciere
press per le spalle al macchinario
tricipiti
estensione dei tricipiti al cavo alto
presa stretta alla smith machine
bicipiti
pull down al cavo alto con la corda
curl con il bilanciere
panca scott al macchinario hammer strength un braccio alla volta
guarda il video di allenamento di michael krizanek in offseason gennaio 2024
alcune osservazioni sul workout di michael krizanek
il workout inizia stimolando le spalle. krizo esegue quattro serie da 15 ripetizioni di rematore verticale con il bilanciere. il campione usa una presa larga, per stimolare la parte laterale delle spalle e i trapezi. il carico usato da krizanek è tale da eseguire tutte le ripetizioni in modo lento e controllato.
il secondo esercizio per stimolare le spalle è il press per le spalle al macchinario, un movimento che permette di stimolare la massa di tutta la spalla, come se michael krizanek non ha bisogno di più massa in questa parte del corpo, visto che è una dei suoi muscoli migliori. le serie sono cinque da 10 – 12 ripetizioni.
al termine del workout delle spalle, michael krizanek passa ad allenare i tricipiti, visto che questo gruppo muscolare occupa i 2/3 del braccio, michael krizanek gli da la priorità.
il primo esercizio che michael krizanek esegue sono le estensione dei tricipiti al cavo alto. krizo usa una impugnatura a V e attraverso questo esercizio gli permette di stimolare al meglio i suoi tricipiti. le serie sono cinque da 12 ripetizioni. il campione della slovacchia esegue la contrazione di picco quando le braccia sono completamente distese.
il secondo esercizio è un movimento di base, ovvero presa stretta. in questo allenamento, michael krizanek lo esegue alla smith machine, per cambiare un po’ anche se spesso lo abbiamo visto eseguire alla panca piana. attraverso la smith machine, quindi in un macchinario che molta sicurezza, michael krizanek usa un po’ più carico del solito, che gli permette di eseguire 10 – 12 ripetizioni.
l’ultimo movimento che il campione della pro league esegue sono i pull down al cavo alto con la corda. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni. michael krizanek esegue questo movimento con la corda, che gli permette una maggiore flessibilità di movimento.
l’ultimo muscolo allenato in questo workout sono i bicipiti. anche questa parte del braccio è uno dei muscoli che risponde molto molto bene all’allenamento. in questo caso, però michael krizanek esegue due esercizi.
il primo esercizio che michael krizanek esegue è il curl con il bilanciere. il campione usa un peso tale che gli permette di eseguire 12 – 15 ripetizioni. le serie che il campione esegue sono 4.
il secondo e ultimo esercizio di questo workout è la panca scott al macchinario hammer strength un braccio alla volta. il campione della pro league esegue questo movimento un braccio alla volta per concentrarsi meglio sul lavoro del singolo bicipite, ma anche per ridurre al minimo eventuali asimmetrie di sviluppo. le serie sono cinque da 12 ripetizioni. ogni volta che la mano è vicina al viso, krizo esegue una contrazione di picco del bicipite, per aumentare lo stress sul muscolo e migliorare la connessione mente muscolo.