ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENANO LA SCHIENA BRETT WILKIN E MARTIN FITZWATER? AGOSTO 2022
in questi giorni di agosto 2022, il campione brett wilkin ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento che ha poi caricato su youtube in questi giorni. Rispetto agli altri video del suo canale, questa volta brett wilkin si allena con martin fitzwater, un ragazzo che gareggia anche lui nella categoria men’s open bodybuilding.
guarda una foto di brett wilkin
Brett “The Butcher” Wilkin e Martin “The Martian” Fitzwater hanno uno sponsors in comune e capita spesso che brett wilkin che attualmente vive e si allena in florida, si sposti in Texas per una serie di allenamenti e seminari con alcuni membri del team better bodies. Grazie a questo sponsor, Brett “The Butcher” Wilkin e Martin “The Martian” Fitzwater hanno avuto modo di conoscersi e di allenarsi insieme.
offseason vs prep
anche se i due atleti Brett “The Butcher” Wilkin e Martin “The Martian” Fitzwater si allenano insieme, brett è in piena offseason e tra poco tempo deciderà se gareggiare a novembre in qualche show della pro league, mentre Martin fitzwater è a pochi giorni dal Texas pro ifbb 2022, una gara che Martin ha deciso di preparare seguendo i consigli di branch warren, pluri vincitore dell’Arnold Classic Ohio.
cosa allenano i due pro ifbb?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, possiamo vedere Brett “The Butcher” Wilkin e Martin “The Martian” Fitzwater allenare i dorsali. Qualche giorno fa, sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo postato un articolo su martin fitzwater in cui abbiamo mostrato gli ultimi giorni di preparazione alla gara in texas e tra i vari video, troverete anche questo workout con Brett Wilkin.
come allenano i dorsali Brett “The Butcher” Wilkin e Martin “The Martian” Fitzwater?
Brett “The Butcher” Wilkin e Martin “The Martian” Fitzwater, per le telecamere del canale youtube di brett wilkin eseguono i seguenti esercizi:
- trazioni alla sbarra con presa larga
- pulldown con corda ai cavi alti un braccio alla volta
- pulldown a presa larga
- rematore da seduti al macchinario
- rematore ai cavi bassi
- rematore alla hammer strenght machine
il commento del workout della schiena di Brett “The Butcher” Wilkin e Martin “The Martian” Fitzwater
Pull-up assistiti con presa larga
il primo esercizio che Brett “The Butcher” Wilkin e Martin “The Martian” Fitzwater eseguono per allenare i dorsali sono le trazioni alla sbarra con presa larga. Questo è un ottimo esercizio con cui iniziare il workout della schiena. I due campioni della pro league eseguono diverse serie di riscaldamento per poi eseguire altre serie effettive di allenamento, dove arriveranno al cedimento muscolare.
pull down con corda ai cavi alti un braccio alla volta
il secondo esercizio di questo workout prevede il pull down con corda ai cavi alti, ma a differenza di come viene eseguito di solito, Brett “The Butcher” Wilkin e Martin “The Martian” Fitzwater hanno deciso di optare per un esecuzione unilaterale, ovvero un braccio alla volta.
la scelta di eseguire questo esercizio in modo unilaterale è dovuto al fatto che in questo modo si possono ridurre eventuali squilibri di forza e sviluppo muscolare di un particolare muscolo, se ci pensiamo bene, quando si allenano i dorsali di solito di usano movimenti che fanno lavorare tutti e due le braccia contemporaneamente ( come i lat machine, rematori con il bilanciere ecc ) e spesso questo fa si che il dorsale più forte prenda il sopravvento. Lavorare in modo unilaterale, migliora questo gap che si può avere durante il workout.
Pulldown a presa larga
il terzo esercizio è un movimento che interessa tutta la muscolatura della schiena e questo movimento permette di sentire tutti i muscoli della schiena, cosa che sicuramente può aiutare Martin Fitzwater durante le pose sul palco di gara in occasione della gara in Texas.
Ovviamente, come già detto Brett wilkin è in offseason e ha una quantità di calorie molto alte, mentre martin è a vicino alla gara, per questo motivo, quest’ultimo usa un carico inferiore e cerca di sentire il più possibile i muscoli della schiena lavorare.
t row bar al macchinario con supporto per il torace
altro movimento che non può mancare nel workout di brett e martin è il t-row bar, un esercizio che fa lavorare la schiena per aumentare i dettagli e lo spessore. I due ragazzi della pro league usano il macchinario che prevede un sopporto per il torace, permettendo ai due campioni di concentrarsi sul movimento senza stressare troppo la parte bassa della schiena.
Fitzwater e Wilkin si sono mossi su file di barre a T supportate dal torace . Sdraiati proni contro una panca pesi quasi eretta , il rinforzo viene rimosso come fattore limitante, quindi tutta la potenza in uscita può derivare dal muscolo che lavora.
rematore da seduti
il prossimo esercizio presente nel workout della schiena è il rematore da seduti. Un esercizio che permette di migliorare lo spessore e i dettagli dei muscoli della schiena. Per questo esercizio, Brett e Martin decidono di eseguire il movimento in modo diverso rispetto al solito e di dare una maggiore enfasi sulla parte negativa della ripetizione.
la parte positiva del movimento, viene eseguito in modo esplosivo, mentre la parte negativo viene eseguita in modo lenta e controllata. L’obbiettivo di brett e martin è quello di massimizzare il tempo sotto tensione dei muscoli.
anche se questa tecnica di allenamento aumenta molto l’intensità di due pro ifbb hanno caricato il macchinario del rematore da seduti con quattro piastre da 45 libbre ( circa 80 kg ).
rematore ai cavi bassi
i due bodybuilder della pro league vogliono stimolare il più possibile i dorsali e per questo una volta terminato il rematore al macchinario, passano al rematore ai cavi bassi, questo fa si che i loro dorsali siano sempre in tensione e in allungamento, stimolando la crescita muscolare e ovviamente i dettagli.
rematore alla hammer strenght in piedi
brett wilkin esegue una versione un del rematore alla hammer strenght, infatti il campione si posiziona in piedi e un po’ dietro rispetto al sedile del macchinario. L’obbiettivo di questa versione modificata di questo esercizio è quello di stimolare il più possibile la parte bassa dei dorsali.