ROAD TO OFFSEASON: IL BACK WORKOUT DI ROMAN FRITZ
dopo sette giorni dall’operazione all’anca, il campione tedesco roman fritz ci porta in palestra per un altro allenamento, questa volta della schiena.
guarda una foto di roman fritz
il back workout di dicembre 2023
nel video che trovate in fondo a questo articolo, roman fritz ci mostra come allena la schiena in questo periodo lontano dalle gare e in fase di recupero:
pull over al macchinario
il primo esercizio che il campione esegue è il pull over al macchinario della hammer strength. un esercizio di isolamento della schiena, che non coinvolge il bicipite, punto debole di tutti gli esercizi per il back, visto che arriva al cedimento muscolare molto prima della schiena.
questo, come spiega anche roman è un esercizio preferito da dorian yates sei volte mister olympia, come mostrato nel suo DVD di allenamento BLOOD & GUTS. roman esegue tre serie da 12 ripetizioni, ma come possiamo vedere nel video, quando la sbarra del macchinario tocca l’addome, fritz contrae volontariamente i muscoli della schiena, per stimolare ancora di più i suoi dorsali.
lat machiene convergente della hammer strength
il secondo esercizio di questo back workout è la lat machine convergente della hammer strength, roman in questi mesi ci ha mostrato diversi workout per il back e questo è uno dei movimenti che usa spesso nei suoi allenamenti.
rispetto ad altri workout, roman fritz usa tutte e due le mani contemporaneamente. Le serie anche in questo caso sono tre da 12 ripetizioni.
rematore con manubrio
per aumentare lo spessore e i dettagli del dorso, roman fritz esegue il rematore con i manubrio un braccio alla volta. Ogni movimento è eseguito in modo lento e controllato e quando il manubrio tocca il busto, roman effettua una contrazione di picco. Le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
rematore con il bilanciere
altro movimento sempre presente nel workout di roman è il rematore con il bilanciere, un esercizio per la massa della schiena e per aumentare lo spessore. le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
rematore ai cavi bassi
per stimolare al meglio il dorso, roman esegue anche il rematore ai cavi bassi. roman tiene sempre la schiena perpendicolare al sedile del macchinario e contrae a fondo i muscoli del back, quando l’impugnatura tocca il suo addome. le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
rematore un braccio alla volta alla hammer strength
altro movimento stimolare lo spessore della schiena è il rematore della hammer strength. il campione tedesco esegue questo esercizio un braccio alla volta per concentrarsi sulla contrazione muscolare del dorsale, ma anche in piedi, per avere un maggior range di movimento. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
lat machine in avanti con triangolo
ultimo esercizio di questo back workout è la lat machine in avanti con il triangolo, un movimento che permette di stimolare la parte centrale della schiena. le ripetizioni sono eseguite in modo lento e controllato. le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
guarda una foto di roman fritz
guarda il video di allenamento del dorso di roman fritz di dicembre 2023