ROAD TO OFFSEASON: IL LEG DAY DI JOHN JEWETT
dopo aver gareggiato al mister olympia 2024 ed aver ottenuto l’undicesimo posto in classifica, john jewett è tornato in palestra per migliorare il suo fisico in vista della stagione 2025. john jewett è uno dei tanti campioni della pro league che dovranno gareggiare in una delle gare del calendario della pro league e vincere una gara della pro league per partecipare nuovamente al mister olympia.
guarda una foto di john jewett
come spiega ad inizio del video, john jewett dopo la gara ha avuto modo di parlare con i giudici della pro league e questi sono rimasti molto colpiti dal suo livello di preparazione per questa gara, ma deve mettere su qualche kg di muscoli in più per essere ancora più competitivo.
nel video che trovate in questo articolo, john jewett ci mostra un suo leg day. a differenza di altri campioni della pro league, john jewett preferisce allenare le gambe in una sola sessione, per questo stimola i quadricipiti, femorali e polpacci.
gli esercizi di john jewett
il campione esegue i seguenti esercizi per stimolare gli arti inferiori:
leg extension
squat alla smith machine
leg curl da seduto
leg press una gamba alla volta
donkey calf machine
guarda il leg day di john jewett
alcune osservazioni sul workout di john jewett
il leg day di john jewett inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di leg extension. il campione usa il macchinario della prime fitness usa, che gli permette di stimolare i suoi muscoli variando il carico sul range of moviment. quando le gambe sono parallele al pavimento, john jewett effettua la contrazione di picco dei quadricipiti, per aumentare l’intensità della serie.
il secondo esercizio è lo squat alla smith machine. il campione della pro league, usa delle fasce che mette intorno al bilanciere della smith machine, questo perchè non arriva a toccare il bilanciere con le mani. le serie sono quattro da 12 ripetizioni. i movimenti sono lenti e controllati, anche se il carico è pesante, le ripetizioni sono profonde e complete.
a termine, john jewett passa ad allenare i femorali. per questo gruppo muscolare, john jewett esegue il leg curl da seduto. il carico usato gli permette di completare 10 – 12 ripetizioni e ogni volta che l’imbottitura è vicina al telaio, john jewett esegue la contrazione di picco dei femorali.
il quarto esercizio è la pressa basculante. il campione della pro league esegue questo movimento una gamba alla volta le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
il leg day si conclude con quattro serie da 20 ripetizioni di donkey calf machine, un macchinario che secondo john jewett è il migliore per sviluppare i polpacci.