ROAD TO OFFSEASON: IL LEG WORKOUT DI ROMAN FITZ DI MAGGIO 2024
dopo una lunga assenza, roman fritz torna a postare un video di allenamento nel suo canale youtube. il campione tedesco, in questo periodo pesa 120 kg e sembra sia in offseason o almeno fino ad oggi non ha dichiarato a quali competizioni della stagione 2024 della pro league ha intenzione di partecipare. qualche settimana fa, però il campione tedesco ha effettuato una guest posing in uno show della npc worldwide e ha mostrato una buona forma per essere in offseason.
guarda una foto di roman fritz
nel video che trovate in fondo a questo articolo possiamo vedere roman fritz alle prese con l’allenamento delle gambe. il campione, come sempre si allena nella sua home gym. la mattina presto, verso le quattro del mattino dopo avere effettuato allena i polpacci, con i seguenti esercizi:
calf da seduto
calf a 45 gradi
tibiale
la sera, invece, sempre nella sua palestra, allena i quadricipiti e i femorali con i seguenti esercizi:
hack squat
leg curl da sdraiato
reverse leg curl
interno coscia ai cavi bassi
guarda il video di allenamento di roman fritz di maggio 2024
alcune osservazioni sul workout delle gambe di roman fritz di maggio 2024
il workout, come detto, inizia con l’allenamento dei polpacci. il primo esercizio eseguito da roman è il calf da seduto dove esegue serie da 20 ripetizioni.
poi passa ad eseguire il calf a 45 gradi, attraverso un particolare macchinario con un’inclinazione a 45 gradi, roman è in grado di stimolare i polpacci da un’altra angolazione, questa volta in allungamento. le serie sono cinque da 20 ripetizioni.
infine, questo workout si conclude con quattro serie di tibiale, l’esercizio viene eseguire a corpo libero su uno step.
il secondo workout
la sera, roman fritz torna ad allenare le gambe nella sua home gym.
il workout per i quadricipiti è composto da l’hack squat. il campione tedesco esegue 10 serie all’hack squat, un macchinario che è sempre presente nel suo quad workout. roman fritz applica la tecnica del rest pause, per rende più difficile e stressante l’esercizio.
il workout dei femorali di roman fritz inizia con quattro serie da 15 ripetizioni alla leg curl da sdraiato. il campione nella sua home gym diversi macchinari del leg curl da sdraiato, questa volta usa quello tradizionale. le serie sono cinque da 12 ripetizioni e ogni volta che l’imbottitura tocca i glutei, il campione effettua la contrazione di picco dei femorali.
al termine, roman fritz passa ad eseguire il reverse leg curl al macchinario per le iper estensioni. questo esercizio viene eseguito a corpo libero, senza pesi aggiunti. il movimento è particolare e difficile da eseguire, solo chi ha molta forza nei femorali è in grado di eseguirlo. da qualche mese a questa parte, alcune ditte di macchinari per il bodybuilding, come la gym 80 e la hammer strength, hanno creato un macchinario che permette di stimolare i femorali attraverso un movimento guidato. noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare il reverse leg curl in occasione del fibo 2024 e questo macchinario ci ha particolarmente colpito.
ultimo esercizio di questo workout è per l’interno coscia. il campione tedesco esegue quattro serie da 20 di interno coscia ai cavi bassi.