ROAD TO OFFSEASON: IL PUSH DAY DI STUART SOUTHERLAND DI GENNAIO 2024
in questi giorni di gennaio 2024 il campione della pro league stuart southerland ha realizzato un breve video per la piattaforma instagram, in cui ci mostra il suo push day, ovvero il giorno in cui stuart southerland allena i pettorali, le spalle e i tricipiti.
guarda una foto di stuart southerland
per prima cosa, bisogna dire che in questo periodo di gennaio 2024, STUART SUTHERLAND è in offseason e non è ancora chiaro quale saranno le prossime gare in cui lo vedremo gareggiare in pro league.
Per il momento, STUART SUTHERLAND sta pensando di migliorare il suo fisico, dopo il secondo posto all’new york pro ifbb 2023, una gara vinta da tonio burton.
il push day di STUART SUTHERLAND
come già detto all’inizio di questo articolo nel push day, STUART SUTHERLAND allena i pettorali, le spalle e i tricipiti.
il workout dei pettorali
i pettorali sono un muscolo molto grande, per questo motivo, STUART SUTHERLAND li allena all’inizio del workout, quando ha ancora molte energie. per stimolare questo gruppo muscolare, il campione assoluto dell’npc usa championships 2022, esegue i seguenti esercizi:
chest press da seduto per il petto alto
per prima cosa, STUART SUTHERLAND esegue diverse serie di riscaldamento a questo macchinario che non conta come working set. l’obbiettivo è riscaldare i pettorali e una volta pronti, STUART SUTHERLAND li stimola con quattro serie da 10 – 12 ripetizioni. il macchinario scelto da STUART SUTHERLAND è una chest press che permette di stimolare la parte alta dei pettorali, una zona che ha sempre bisogno di essere stimolata.
chest press da seduto
poi STUART SUTHERLAND passa ad eseguire quattro serie da 12 – 15 ripetizioni di chest press da seduto, un macchinario che permette al campione americano di stimolare la parte centrale dei pettorali. le ripetizioni, come possiamo vedere sono eseguite in modo lento e controllato.
cross over ai cavi alti
terzo e ultimo esercizio che STUART SUTHERLAND esegue sono i cross over ai cavi alti, un esercizio dove questo ragazzo della pro league usa la contrazione di picco, quando le mani sono vicine ai suoi quadricipiti. Le serie sono cinque da 15 ripetizioni.
il workout delle spalle
al termine del workout per i pettorali, STUART SUTHERLAND inizia ad allenare le spalle, con due esercizi:
alzate laterali al cavo basso un braccio alla volta
STUART SUTHERLAND esegue le alzate laterali al cavo basso, un braccio alla volta, per riscaldare le spalle. dopo due o tre serie, STUART SUTHERLAND inizia a stimolare i deltoidi con quatto serie da 12 – 15 ripetizioni.
alzate laterali al macchinario
ultimo esercizio che STUART SUTHERLAND esegue sono le alzate laterali al macchinario in piedi, un macchinario che in questi ultimi anni è diventato di moda e molte ditte di attrezzature per il bodybuilding, hanno prodotto questo tipo di macchinario. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
il workout dei tricipiti
una volta terminato di allenare le spalle, STUART SUTHERLAND allena i tricipiti con due esercizi. questo muscolo ha già partecipato a tutti gli esercizi per i pettorali, per questo motivo, STUART SUTHERLAND lo allena alla fine, ma soprattutto lo stimola dopo i pettorali.
pull down al cavo alto con corda
il primo esercizio è il pull down al cavo alto con la corda. le serie che STUART SUTHERLAND esegue sono cinque da 15 ripetizioni. attraversa la corda, beef stu, ha modo di stimolare i tricipiti con una maggiore flessibilità rispetto alla sbarra dritta.
estensione dei tricipiti al macchinario
il secondo e ultimo esercizio che il campione americano esegue sono le estensione dei tricipiti al macchinario da seduto. le serie sono cinque da 12 ripetizioni. questo attrezzo permette di stimolare il capo lungo del tricipite.
guarda una foto di stuart southerland
guarda il video di allenamento di STUART SUTHERLAND di gennaio 2024