RON HARRIS INTERVISTA HANY RAMBOD
Ron harris ha intervistato nel suo programma Ron online, il coach Hany Rambod. i due hanno parlato di molte cose, tra cui anche del ritorno di Phil Heath e in particolare di Hadi choopan, nuovo freak del bodybuilding allenato da Hany Rambod.
in questi ultimi giorni di ottobre 2020, Hany Rambod è stato intervistato da Ron Harris per il sito Muscular Development. Hany Rambod è il preparatore di Phil Heath e di Hadi Choopan, due grandi atleti che saliranno sul palco a dicembre in occasione del mister olympia 2020. Per la prima volta, dopo moltissimi anni, Hany rambod, parla del mister olympia 2018, e della sconfitta di Phil Heath.
guarda una foto di Hany Rambod
la vita in california
Hany rambod vive in california e da quando racconta ad Ron Harris, non è il massimo in questo periodo perchè oltre al problema COVID, in quella parte del mondo in questo periodo ci sono moltissimi incedi che hanno causato diversi problemi alle popolazione. A causa del covid, le palestre sono rimaste chiuse per molte settimane e solo da pochi giorni hanno riaperto, ma il numero di clienti che possono allenarsi è molto bassa.
il comeback di Phil Heath
Hany rambod racconta che la decisione di tornare sul palco per Phil Heath non è stata così semplice come si pensa, visto che il vincitore di 7 titoli di mister olympia nella categoria men’s open bodybuilding, dal 2018 ad oggi, ha intrapreso nuove attività nel bodybuilding, come ad esempio la propria ditta di integratori la Phil Heath Labs, o una nuova linea di abbigliamento e questo ha fatto pensare molto il campione di Denver, prima di accettare di tornare sul palco del mister olympia. La ragione è che durante i mesi di preparazione, Phil Heath non avrà molto tempo da dedicare a queste attività e quindi, prima di intraprendere una dura preparazione, il campione ha valutato tutte le conseguenze legate a questa scelta.
unico rivale di sempre
Secondo Ron Harris l’unico pro ifbb a dare del filo da torcere a Phil Heath è stato Kai Greene, e questo ragazzo è arrivato molte volte secondo, prima di smettere di gareggiare definitivamente. Hany Rambod, pensa che le “battaglie” sul palco dell’Olympia tra Heath e Kai Greene sono state epiche e kai è sicuramente uno dei migliori atleti della pro league che hanno gareggiato sul palco del mister olympia.
il mister olympia 2018
Dopo la sconfitta al mister olympia 2018, difficilmente Hany Rambod ha detto la sua sulla gara e in particolare sul secondo posto del suo cliente Phil Heath. Sono passati 2 anni da quell’episodio e solo oggi, Hany Rambod, ne parla.
alla domanda di Ron Harris se Shawn Rhoden meritava la vittoria o no, Hany Rambod risponde senza pensarci troppo che non meritava la vittoria. Hany pensa che il fisico di Heath fosse superiore rispetto a quello di shawn rhoden, e che l’unico punto debole di Heath, ovvero la middle section, era peggiorata rispetto all’anno prima. E i giudici, a causa di questo problema, che come sapete era dovuto all’ernia addominale, hanno voluto premiare Shawn Rhoden e penalizzare Phil Heath mettendolo al secondo posto in classifica.
heath l’antipatico
Ron Harris e Hany rambod, parlano degli effetti che il film Generation Iron hanno avuto sul pubblico e di come il ruolo di Phil Heath abbia fatto diventare il mister olympia più odiato dalla storia del bodybuilding. Secondo Hany Rambod, il film infatti ha dato molta popolarità a Kai Greene, e ha fatto aumentare gli “haters” di Philip Heath, ma la gente non ha capito che Generation Iron è un film e che i due hanno recitato una parte.
Ad Heath è toccato “imitare” arnold in Pumping Iron, mentre a Kai Greene, quella del povero ragazzo di New York che non ha i soldi per vivere meglio. Anche se in realtà a quanto racconta Hany Rambod, nel momento in cui hanno girato questo documentario, Kai Greene aveva già guadagnato un milione di dollari. Certo, prima di diventare una star del bodybuilding, probabilmente Kai Greene ha vissuto al limite della povertà, ma Generation Iron non rapprenta la verità sui due personaggi.
pluri vincitore = odio
Hany rambod, parla anche di un altro punto molto interessante, ovvero che dopo anni di vittorie, il pubblico inizia a stancarsi e le 7 vittorie di Heath hanno fatto allontanare molto il pubblico dalla gara di mister olympia. è fisiologico che arrivato ad un certo punto il grande pubblico voleva un nuovo Mister Olympia.
E sia Ron Harris che Hany rambod, parlano di quando Jay Cutler ha perso il titolo e del fatto che nel 2009, portando un fisico molto migliorato e definito, ha ripreso il titolo, anche se in molti credevano che Jay Cutler fosse finito nel 2008 e che non avrebbe più vinto nessun mister olympia.
il nostro pensiero
Quello che dice Hany Rambod, secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com è discutibile. Nel senso che da una parte è vero il fatto che avere per 7 anni un atleta che vince il mister olympia, può rendere la gara un po’ noiosa, ma il problema alla base è che nel bodybuilding vince chi ha quella condizione e quelle masse muscolari che battono tutti gli altri concorrenti e fino al 2018 ( compreso ) Heath ha sempre avuto tutto per battere gli altri concorrenti.
Quello che ha fatto odiare Phil Heath a tutti fans del bodybuilding, non è stato il suo fisico o le vittorie ( che secondo noi sono state meritate ), ma il suo comportamento fuori dal palco, le interviste non propriamente da atleta. Il fatto che ha sempre pensato prima ai soldi e poi ai titoli. Quando gli è stato chiesto se volesse gareggiare sul palco dell’Arnold Classic Ohio, Heath ha sempre ripetuto che lo avrebbe fatto solamente se il montepremi in denaro era vicino a quello del Mister Olympia.
I fans del bodybuilding, quelli che con il tempo hanno continuato a credere a questo sport e a seguire le storie dei nuovi campioni, non hanno voglia di sentire certi discorsi da una persona che finanziariamente sta molto bene grazie alle vittorie ottenute nel corso degli anni. Le persone, vogliono sentirsi dire altre cose, dove lo sport, e la passione ( cosa che Phil Heath ha sempre dimostrato di non avere ) dovrebbero guidare l’atleta.
Per capire bene la situazione, basta vedere anche i video motivazionali su youtube. Gli appassionati hanno fatto centinaia di video dedicati a Nasser El sonbaty e questi sono sempre molto attuali, rispetto a Heath. Nasser diceva che voleva vincere il mister olympia o le gare per provare a se stesso che era il migliore e non per diventare ricco. Heath ha fatto il contrario e poi ci domandiamo come mai non è stato amato dal grande pubblico.
Noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo notato anche che negli ultimi 2 anni, dalla sconfitta ad oggi, Heath non è mai stato intervistato da RxMuscle o da Muscular Development e raramente troviamo una sua intervista o un articolo dedicato a lui. Adesso che si sta preparando se ne parla, ma se non avesse deciso di prepararsi nessun media del bodybuilding ne avrebbe parlato.
hadi choopan
la prima domanda di Ron Harris su Hadi Choopan, il campione della gente al mister olympia 2019 è molto semplice “pensi che quest’anno sarà facile vedere Hadi Choopan sul palco del mister olympia 2020?”. E Hany Rambod, risponde “sarà molto più difficile dello scorso anno”. Hany spiega che lo scorso anno, per fa arrivare Hadi Choopan in America, hanno fatto una lunga richiesta e hanno portato moltissimi documenti all’ambasciata per dimostrare che il futuro dell’Evogen ( la ditta di integratori ) è legata alla presenza di Hadi Choopan sul palco di gara del mister olympia e dopo 4 anni in cui la richiesta di visa di Hadi Choopan è stata sempre rifiutata, questa volta, le cose sono andate diversamente.
Ma il problema rispetto allo scorso anno è che quest’anno ( 2020 ) oltre a tutti i problemi per il fatto che Hadi è un ragazzo iraniano, c’è il problema del covid e quindi tutti gli uffici pubblici sono chiusi al pubblico. Hany Rambod ammette che anche quest’anno tutti gli incartamenti sono stati mandati con largo anticipo, ma bisogna vedere anche le regole della quarantena per entrare in America. E i due parlano del fatto che probabilmente molt atleti dovranno passare 15 giorni in Messico o in Canada prima di entrare in America.
Gli obbiettivi di Hadi Choopan nel 2020
Lo scorso anno, Hadi choopan si è presentato sul palco del mister olympia 2019 a 220 pounds, circa 100 kg, ma quest’anno il suo obbiettivo è quello di presentarsi più muscoloso e nel corso dei mesi ha lavorato per migliorare la parte i pettorali, ma anche le braccia.
Big Rami
Ron harris parla di Big Rami e Hany Choopan, spiega che secondo lui, Big Rami dovrebbe lavorare sui dettagli, sulle separazioni muscolari e soprattutto sul fatto che il suo fisico ormai non ha bisogno di aggiungere altri muscoli, ma di lavorare sui dettagli del suo fisico.
il lavoro di Hany
Hany rambod nel 2008, ha iniziato a lavorare con gli atleti ed è diventato un coach che ha permesso a molti aspiranti atleti della npc di vincere la pro card e poi ha lavorato con diversi atleti della pro league come ad esempio Jay Cutler e Phil Heath, solo per fare dei nomi. l’80% del suo tempo era dedicato alle preparazioni e l’altro 20% allo start up della ditta di integratori EVOGEN. Con il tempo, la ditta di integratori ha avuto maggiori informazioni rispetto alle preparazioni per il bodybuilding. Oggi, il lavoro di Hany Rambod è quello di dedicare l’80% del suo tempo alla ditta EVOGEN e il 20% alle preparazioni.
Infatti, Hany Rambod lavora con pochi atleti della pro league, alcuni di questi sono atleti che gareggiano al mister olympia. “preferisco non lavorare con gli atleti dilettanti, perchè non rispettano quello che gli dico” – spiega Hany Rambod e questo ovviamente si traduce in frustrazione. Secondo Hany infatti, gli atleti dilettanti non seguono alla lettera quello che Hany rambod impone in una preparazione, per esempio 45 minuti di cardio ( magari ne fanno 25 minuti ) o invece di mangiare 25 grammi di carboidrati ne usano 45 grammi con la scusa del “conosco molto meglio il mio corpo rispetto al mio coach“. Ma oltre a questo, cmq preparare delle persone toglierebbe del tempo alla famiglia e all’Evogen, che in questi 12 anni è cresciuta molto, sia come numero di prodotti realizzati che come diffusione nel mondo.
FTS7
hany rambod racconta che quando ha ideato il sistema di allenamento FTS7, non sapeva che sarebbe diventato molto famoso e che molte persone in palestra lo avrebbero usato. E con il tempo, anche grazie agli articoli sulle riviste del settore e sui forums dedicati al mondo del bodybuilding, molte persone hanno iniziato ad usare questo sistema di allenamento in tutto il mondo.
il podcast di hany rambod
da diverse settimane hany rambod ha inziato a realizzare sul suo canale youtube un suo podcast, dove parla di tantissimi aspetti del bodybuilding. a spingere Hany Rambod a fare questa attività è stato Phil Heath che lo ha spinto a iniziare questa attività che ha avuto molto seguito tra i fans del bodybuilding.