RONNIE COLEMAN E SHAWN RAY PARTE 1
negli ultimi giorni di marzo 2022, nel pod cast di ronnie coleman, giles tomas ha deciso di invitare shawn ray per una lunga chiacchierata con ronnie coleman. in questo articolo parliamo della prima parte di questa intervista.
guarda una foto di ronnie coleman
ronnie coleman copia shawn
l’intervista inizia con ronnie coleman che racconta ai fans del bodybuilding, a giles thomas e allo stesso shawn ray, che nel 1998, quando ha vinto il mister olympia per la prima volta, ha deciso di copiare una posing routine di shawn ray, ma ha sostituito alcune pose con la posa di most muscular.
il primo mister olympia insieme
Shawn ray e ronnie coleman hanno fatto il primo mister olympia insieme nel lontano 1992, quando la pro league ha organizzato questa gara in Finlandia. Quell’anno, Lee Haney si era ritirato dalle scene del bodybuilding e quindi ci sarebbe stato un nuovo campione di mister olympia.
Shawn Ray, vede anche ronnie coleman sul palco, ma non sa perchè è li. il campione ronnie coleman, ricorda che l’anno prima ha vinto il mondiale IFBB e che questo gli ha permesso di gareggiare direttamente al mister olympia. Le regole di qualificazione erano diverse in quegli anni.
la prima volta che shawn ha visto ronnie
in realtà, shawn ray è sempre stato molto attento ai nuovi campioni emergenti di bodybuilding e ogni anno assisteva alle gare di promozione al professionismo che si svolgevano in America, come l’Npc nationals e l’NPC USA champions.
ma nel 1991, quando ronnie coleman ha gareggiato in questa manifestazione, non era presente perchè molto probabilmente era in tour per una serie di guest posing in giro per il mondo. Ma ricorda che nel 1991, c’erano atleti del calibro di flex wheeler, chris cormier, ronnie coleman e paul demayo, per citarne alcuni.
il mister olympia 1998
ronnie coleman, racconta che quell’anno, non aveva la consapevolezza di poter vincere quella gara. Sapeva come tutti che dorian yates si era ritirato e che ci sarebbe stato un nuovo mister olympia, ma il suo obbiettivo e speranza era la conquista della top six al mister olympia.
Shawn ray teneva già sotto controllo ronnie coleman e vedeva che anno dopo anno il suo fisico migliorava e anche in gara le posizioni in classifica venivano scalate di anno in anno. Nel 1996, Shawn Ray si allena con Flex Wheeler, un atleta che shawn credeva potesse diventare il prossimo mister olympia, ma quando nel 1996 in Canada ronnie Coleman lo ha battuto Shawn Ray ha capito che c’erano buone possibilità che ronnie coleman sarebbe diventato mister olympia.
La vittoria, come tutti ricordano, è stata nel 1998, un anno in cui l’unico che non ha accettato la sconfitta è stato flex wheeler, così come nel 1999, dove il campione americano, il sultano della simmetria si è tolto subito la medaglia e non ha accettato il secondo posto in classifica.
Ma come racconta ronnie coleman, già nel 1999, il suo fisico era più pesante di 10 libbre rispetto al 1998.
mr determinazione
shawn ray parla del fatto che durante i suoi seminari ha sempre citato la determinazione di ronnie coleman. infatti, shawn ha fatto notare come ronnie coleman sia arrivato ultimo al mister olympia 1992, e con il tempo la determinazione ha raggiunto la cima delle classifiche vincendo poi il mister olympia nel 1998 e per otto anni fino al 2005.
Ma allo stesso tempo a differenza di molti altri pro ifbb, ronnie coleman ha continuato a lavorare come poliziotto e pagandosi tutti le trasferte e le gare, non aveva un sponsor ( almeno all’inizio ). e il campione ronnie coleman conferma che ha fatto tutto per pura passione, perchè amava il bodybuilding e le gare.
Shawn ray, fa notare come altre persone nell’ambiente, come ad esempio flex wheeler, non hanno mai avuto quella determinazione, visto che per esempio dopo la sconfitta ad una gara di promozione al professionismo, flex wheeler voleva lasciare il bodybuilding e le gare.
la conferenza stampa del mister olympia 2001
in questa intervista, non poteva mancare un commento sulla conferenza stampa del mister olympia 2001, ultima gara in cui shawn ray ha gareggiato come atleta. I due durante la conferenza stampa del mister olympia 2001, si attaccano pesantemente, perchè hanno idee diverse sui compensi per gli atleti del mister olympia.
Da una parte c’è shawn ray che vuole che ogni atleta sul palco del mister olympia debba ricevare un assegno, dall’altra ronnie coleman che spiega che quando non vinceva il mister olympia, non ha mai preso un soldo e che si è pagato sempre tutto da solo.
Oggi i due hanno un’opinione molto vicina. anche ronnie coleman pensa che sul palco del mister olympia, dovrebbero esserci pochi atleti, ma ogni atleta dovrebbe ricevere un compenso in denaro, proprio perchè il mister olympia rappresenta il super bowl del bodybuilding, ovvero una gara di altissimo livello aperta solo ai migliori atleti del bodybuilding.