RONNIE COLEMAN E SHAWN RAY – SECONDA PARTE
nell’articolo di oggi, proponiamo la seconda parte dell’intervista che ronnie coleman ha fatto insieme a shawn ray in una puntata del suo podcast. la prima parte di questa intervista la trovate in questa pagina del nostro sito.
guarda una foto di ronnie coleman
in questo secondo video del podcast di ronnie coleman, con il campione della pro league Shawn Ray, il campione della california, spiega di come ronnie coleman ha cambiato per sempre il bodybuilding negli anni del suo regno al mister olympia dal 1998 al 2005.
Shawn Ray è convinto che gli allenamenti a cui ronnie si è sottoposto per molti anni, gli hanno permesso di cambiare il suo fisico, creare quella densità e quella maturità muscolare che solo grazie ad allenamenti con carichi pesanti sono possibile raggiungerli.
E shawn, ammette che tutti gli altri pro ifbb che hanno gareggiato sul palco del mister olympia con big ronnie, non sono stato in grado di allenarsi così duramente, con carichie estremi, come ha fatto lui. Anche lo stesso shawn ray, che in quegli anni dichiarava sulle riviste che voleva essere mister olympia, non ha mai pensato di allenarsi così pensate come ha fatto ronnie.
ronnie coleman, ammette che da sempre si è allenato pesante. ha iniziato il suo percorso in palestra come powerlifter, quindi è sempre stato abituato a sollevare pesi sempre più pesanti, ma una volta passato al bodybuilding, ha iniziato ad aumentare anche le ripetizioni oltre al carico.
il mister olympia
“ronnie, quante gare hai vinto in pro league e a quante hai partecipato?” – chiede ad un certo punto shawn ray e il campione di 8 mister olympia, spiega di aver vinto circa 26 gare professionistiche, ma di aver gareggiato molto, anche quando era mister olympia, visto che ha sempre gareggiato nelle gare post olympia in europa e in America.
Shawn ray, racconta che lui non ha mai gareggiato molto nella sua carriera. il suo obbiettivo era quello di vincere il mister olympia, quindi ha fatto il possibile per concentrarsi su questa competizione. Nel corso della sua carriera, ha gareggiato tre volte all’Arnold Classic Ohio, e all’Ironman pro ifbb, ma poi l’obbiettivo era dedicarsi al mister olympia.
e inoltre, spiega la sua strategia. shawn ray dopo le gare, andava in giro per il mondo per le guest posing, per i seminari e metteva i soldi da parte per poi dedicare il resto dell’anno da gennaio a settembre alla preparazione del mister olympia.
aumentare il peso
una delle domande che giles thomas pone a shawn ray è molto precisa: “hai mai pensato di aumentare il tuo peso per cercare di battere ronnie coleman?“. Shawn ray, spiega che in molti negli anni 90 gli hanno detto di cambiare il suo fisico e di mettere su kg di muscoli, per battere dorian yates e poi ronnie coleman, ma shawn ray ha sempre avuto il suo concetto di bodybuilding e soprattutto ha visto il suo fisico come un atleta estetico, quindi mettendo anche 10 libbre in più la differenza tra lui e dorian o ronnie era sempre troppo distante ( tipo 40 libbre ).
Per questo motivo, ha sempre fatto il possibile per portare un fisico estetico in un’era dominata dai mass monster.
il migliore ronnie coleman
“qual’è la migliore forma raggiunta da ronnie, secondo te shawn, dal 1998 al 2005?” – chiede giles thomas. secondo shawn ray la migliore condizione di ronnie coleman è quella che ha portato sul palco dell’Arnold Classic Ohio 2001, dove il campione texano ha portato un fisico con delle masse muscolari ridotte rispetto al mister olympia, ma molto definito.
la migliore condizione secondo ronnie coleman è quella del 1998 al mister olympia, la sua prima vittoria in questa importante competizione della pro league.
i trainer partner ronnie
ultima cosa di cui shawn ray e ronnie parlano in questo episodio è quello dei trainer partner. Ronnie coleman, racconta di essere sempre allenato da solo, anche perchè le altre persone che frequentavano la palestra metroflex gym non avevano gli stessi orari di ronnie e così non potevano aiutarlo.
Ma, ronnie coleman spiega anche che nel corso degli anni si è allenato con Vicky Gates e con brian XXX. la sua ex ragazza, vicky gates era anche lei una pro ifbb e si è allenata per il miss olympia e per il miss intenational.
Secondo ronnie coleman, Vicky Gates era un’ottima trainer partner, non perdeva un allenamento, si allenava sempre molto intensamente.
mister olympia 2003
giles thomas domanda shawn ray cosa ha pensato quando ha visto ronnie coleman nel backstage al mister olympia 2003. Shawn racconta che nel 2003, ha realizzato delle interviste per un video del sito gmvbodybuilding, un sito che realizza molto video sul bodybuilding.
quando shawn ray ha visto ronnie coleman, nel backstage del mister olympia ha capito che il suo fisico era diverso rispetto al passato e che aveva messo su nuovi kg di muscoli.
il 2002 Gnc
anche in questa puntata del podcast di ronnie coleman, si parla della sconfitta di ronnie coleman nel 2002. Shawn ray, racconta che nel 2002, Gunter schlierkamp ha battuto ronnie coleman in una gara post Olympia e che kevin levrone è andato di corsa ad abbracciarlo, perchè essendo arrivato al secondo posto al mister olympia 2002, ha pensato che nel 2003 avrebbe avuto buone possibilità di battere ronnie coleman e vincere il mister olympia.
Ma le cose sono andate in modo diverso e ronnie coleman, ha deciso di passare ad un altro livello che ha mostrato nel 2003.