SAMANTA BALODE FIT MODEL SPIEGA ALCUNE COSE DELLA NUOVA CATEGORIA FIT MODEL
Sul numero di Gennaio e Febbraio 2020 della rivista Muscle & Health, la vincitrice della categoria fit model, ci illustra come si svolgono le competizioni di questa nuova categoria dedicata alle donne
lo scorso anno ( 2019 ) , la IFBB ITALIA ha annunciato che nelle ultime competizioni della stagione agonistica 2019, si sarebbero svolte le competizioni della nuova categoria FIT MODEL. Questa categoria fa parte da qualche anno della IFBB. Le prime competizioni hanno interessato solamente le gare della IFBB ITALY per i BEGINNERS, ovvero per gli atleti che si avvicinano per la prima volta alle competizioni ifbb italy.
che cosa sono le gare FIT MODEL e come si svolgono?
Le gare Fit Model sono delle competizioni rivolte alle donne. La gara si svolge in due round. Il primo round è destinato alla valutazione della preparazione fisica. Le atlete salgono sul palco con un costume da bagno intero. Non ci sono pose come nelle categorie figure o fitness, ma le ragazze posano in rilassata. Il secondo round è quello in cui le ragazze salgono sul palco con il costume da sera e effettuano una camminata sul palco ( la stessa della categoria bikini ).
guarda una foto di Samanta Balode fit model
un po’ di informazioni in un più su questa nuova catogoria
sul numero della rivista Muscle & Health di gennaio febbraio 2020, possiamo leggere un’interessante intervista che la rivista ufficiale della IFBB, ha fatto alla seconda classificata della categoria FIT MODEL Samanta Balode. una ragazza che è nata a Latvia e che da qualche anno gareggia nella categoria FIT MODEL, ottenendo ottimi risultati. Samanta spiega il senso di questa categoria, affermando “la categoria FIT MODEL è una categoria per le ragazze che iniziano a gareggiare da poco e/o per quelle ragazze che non vogliono mettere su muscoli “. e inoltre, Samanta Balode, aggiunge ” il FIT MODEL è una categoria molto femminile, sia sportiva che elegante allo stesso tempo. Tutte le ragazze devono avere a corpo tonico per presentare il loro fisico sia con il costume intero che con l’abito da sera”.
guarda la cover della rivista muscle & health di gennaio febbraio 2020
la differenza tra una bikini e una FIT MODEL
Ma quali sono le differenze tra una FIT MODEL e una BIKINI? la prima e ovvia differenza è che le bikini, per poter gareggiare devono indossare un bikini, mentre le FIT MODEL devono indossare un costume intero e poi un abito da sera. Ma oltre a questa ( ovvia ) differenza, Samanta Balode afferma che le bikini sono magre, muscolose e proporzionate. La FIT MODEL deve essere tonica e femminile e non deve avere i muscoli così definiti.
guarda un paio di foto di Samanta Balode fit model
Ma dove trovare i costumi da gara e gli abiti da sera?
La FIT MODEL, seconda all’arnold classic Europe 2019, Samanta Balode spiega che l’abito da sera e il costume intero possono essere realizzati per proprio conto oppure essere acquistati da delle ditte che fanno parte del settore e queste possono essere contattate tramite facebook o instagram.
guarda una foto di Samanta Balode fit model
Ma qual’è la parte più importante di una gara FIT MODEL?
secondo Samanta Balode, la parte più importante di questo genere di competizioni è il POSING, ovviamente essendo una gara legata al mondo del fitness e del bodybuilding, l’atleta deve allenarsi in palestra, e seguire la giusta dieta. Ma allo stesso tempo deve dedicare molto tempo al POSING, capire come mostrare al meglio il proprio fisico nel “4 quarter turns” deve saper effettuare la I Walking. Quindi il posing per questa manifestazione diventa molto importante che non può essere lasciata al caso.