SERGIO OLIVA JR SI ALLENA CON DORIAN YATES OTTOBRE 2023
qualche settimana fa, sul canale youtube del sito rxmuscle.com, sergio oliva jr è stato intervistato e ha avuto modo di aggiornare i fans del bodybuildig con alcune interessanti novità che lo riguardano.
guarda una foto di sergio oliva jr
tra le tante novità che sergio oliva jr ha condiviso con i fans del bodybuilding c’è anche quella che ha deciso di farsi allenare da dorian yates. il figlio del grande campione sergio oliva, ha lasciato dubai dove è stato per diversi anni, per andare a marbella in spagna, dove risiede dorian yates, per una serie di allenamenti per portare il suo fisico ad un nuovo livello.
sergio oliva jr, ha sempre avuto le idee molto chiare e lo ha sempre detto nelle varie interviste: il suo obbiettivo è migliorare il suo fisico per essere in grado di essere chiamato nel primo callout di gare importanti come l’arnold classic ohio e il new york pro ifbb.
Questo permette a sergio oliva jr di provare a vincere delle gare di alto livello o almeno di piazzarsi bene. Per questo motivo, in questi anni lo abbiamo visto gareggiare poco. nel 2023, sergio oliva jr avrebbe voluto gareggiare di più, ma dei problemi legali, a causa di un incidente automobilistico a dubai, hanno compromesso per un periodo di tempo i suoi viaggio fuori gli emirati arabi uniti.
il back workout
quando qualcuno si allena con dorian yates, molto probabilmente uno dei primi workout che vuole provare è sicuramente quello della schiena, visto che il sei volte mister olympia è noto per essere stato uno dei pochi campioni della pro league a sviluppare una schiena unica nel suo genere.
stacco da terra
il primo esercizio che sergio oliva jr esegue è lo stacco da terra, un esercizio di base che serve per stimolare tutti i muscoli della schiena e anche delle gambe.
come raccontato in questo articolo, mike mentzer ha sempre considerato questo esercizio uno di quelli fondamentali per lo sviluppo della massa, visto che questo movimento è complesso e soprattutto permette di stimolare una serie di ormoni che stimolano la crescita muscolare.
Anche nel DVD di allenamento di Dorian Yates chiamato BLOOD AND GUNS, durante il workout della schiena, dorian ha sempre eseguito lo stacco da terra, anche se in una versione modificata, infatti, il sei volte mister olympia ha eseguito il mezzo stacco, per concentrare gli sforzi soprattutto sulla parte della schiena e del dorso.
pull over al macchinario
altro esercizio che è sempre stato presente nella routine di allenamento di dorian yates è il macchinario del pull over un esercizio che elimina il coinvolgimento del bicipite, punto debole di ogni esercizio per la schiena.
Attraverso questo movimento si ha modo di isolare completamente la schiena, senza coinvolgere il bicipite. Nel workout della schiena di dorian yates, presente nel suo DVD di allenamento, questo movimento era eseguito all’inizio, per pre affaticare i muscoli della schiena.
lat machine in avanti con presa inversa
altro esercizio sempre presente nel workout per il back di dorian yates era il lat machine in avanti con presa inversa, un esercizio che il campione inglese ha usato per stimolare lo spessore del back.
rematore al cavo basso
infine, sergio oliva jr ha eseguito diverse serie al rematore al cavo basso. altro movimento che ha sempre eseguito dorian yates e che ha sempre prodotto ottimi risultati in fatto di forza e di sviluppo muscolare.
un approccio diverso
sicuramente la cosa che sergio oliva jr ha provato è l’intensità, visto che da quello che è sempre stato scritto sulle riviste di bodybuilding, dorian yates ha sempre avuto un approccio diverso all’allenamento rispetto a campioni con shawn ray, nasser elsonbaty e ronnie coleman.
Dorian yates, infatti ha sempre eseguito poche serie di allenamento. in realtà leggendo bene gli articolo e le interviste, dorian ha sempre eseguito diversi serie per esercizio, ma queste erano considerate serie di riscaldamento. Poi, l’ultima era l’unica working set, dove il campione inglese usava un carico molto alto, e arrivava al cedimento e lo oltre passava usando le ripetizioni forzate e negative.
guarda una foto di sergio oliva jr
guarda il video di allenamento di sergio oliva jr con dorian yates