SHAUN CLARIDA ALLENA LE GAMBE PRIMA DELL’ARNOLD CLASSIC OHIO 2023
dopo averci mostrato l’allenamento dei pettorali, shaun clarida ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena le gambe a quattro settimane dall’Arnold Classic Ohio 2023.
guarda una foto di shaun clarida
una location d’eccezione
il video dell’allenamento delle gambe di shaun clarida, che trovate in fondo a questo articolo, è stato realizzato presso la palestra bev francis’ power house gym di new york.
La popolare palestra della leggendaria campionessa di bodybuilding degli anni 80 bev francis, è nota come la east coast mecca, una palestra molto fornita di attezzi di qualità e dove è possibile incontrare ogni giorno diversi pro ifbb che si allenano con regolarità in questa palestra.
non posso saltare un workout!
durante l’allenamento delle gambe, shaun clarida spiega che ad un mese dalla gara dell’Arnold Classic Ohio 2023, non può saltare un allenamento, per questo motivo ha deciso di allenarsi nella palestra di bev francis, dove shaun clarida ha avuto modo di provare macchinari diversi da quelli che di solito usa nella palestra in cui si allena tutti i giorni, e questo ovviamente gli ha permesso di stimolare gli arti inferiori in modo completamente differente dal solito.
perchè shaun clarida sei a New York?
nel mese di febbraio 2023 nella palestra bev francis’s powerhouse si è svolto un seminario della pro league aperto a tutti gli atleti npc e agli aspiranti atleti npc.
Shaun Clarida e altri pro ifbb tra cui Jay Cutler sono stati invitati a parlare delle competizioni e ad aiutare gli atleti nel posing.
come allena le gambe shaun clarida?
a quattro settimane dalla gara, shaun decide di effettuare un allenamento che ha come obbiettivo quello di stimolare i quadricipiti, anche se durante l’allenamento, shaun esegue anche diversi esercizi per i polpacci e per i femorali.
gli esercizi che esegue shaun sono:
polpacci
- calf machine in piedi
- toe press
femorali
- leg curl da seduto al macchinario
- leg curl in piedi una gamba alla volta
quadricipiti
- leg extention
- squat al macchinario
- leg press orizzontale
- hack squat
glutei
- interno coscia al macchinario
guarda il video di allenamento delle gambe di shaun clarida ad un mese dall’arnold classic ohio 2023
alcune osservazioni al workout di shaun clarida
shaun clarida e i polpacci
come Jay Cutler, anche shaun clarida da molta priorità all’allenamento dei polpacci e infatti questo ragazzo della 212 division, li allena all’inizio del workout, quando le energie sono alte.
la palestra bev francis’s powerhouse ha una particolare macchina per allenare i polpacci che shaun clarida definisce toe press. Questo macchinario permette di muovere solamente la pianta dei piedi per stimolare i polpacci. Non tutte le palestre in italia hanno questo macchinario, ma se nella vostra palestra c’è vi consigliamo di provarlo.
le tecniche ad alta intensità usate da shaun
in questo allenamento, shaun clarida da il massimo per stimolare i muscoli delle gambe. Per aumentare l’intensità shaun clarida esegue due tecniche ad alta intensità:
- ripetizioni parziali ( burn reps )
- drop set
alla leg extentions una volta arrivato la cedimento muscolare, shaun clarida continua ad eseguire ripetizioni parziali, per stimolare ulteriormente il muscolo, provocando un enorme bruciore nel muscolo del quadricipite portando così uno grande stress che poi si tradurrà il nuovo muscolo.
che cosa è una drop set?
una volta raggiunto il cedimento muscolare in un esercizio con un certo peso, si riduce il carico di un 20 o 30 % e si ha modo di eseguire altre ripetizioni, prima di arrivare al cedimento muscolare momentaneo.
Dennis Giusto, consiglia di eseguire due o tre drop set.
read more
leggi altri articoli dell’allenamento dei quadricipiti di shaun clarida: