SHAWN RAY ATTACCA I GURU DEL BODYBUILDING
il giorno dopo la vittoria di Nathan De Asha pro ifbb all’Europa pro championships 2021, il mondo del bodybuilding è stato scosso da una nuova tragedia, una ragazza chiamata Alena Hatvani è morta a pochi istanti prima di salire sul palco della gara amateur.
il campione shawn ray, ha deciso di postare un video in cui parla della situazione attuale nel mondo del bodybuilding e come sempre Shawn Ray ha detto la sua senza peli sulla lingua.
guarda una foto di shawn ray pro ifbb
in un’altra intervista rilasciata molto tempo fa, Shawn Ray ha dichiarato “guerra” ai coach che oggi fanno parte del mondo del bodybuilding affermando che queste persone hanno le mani sporche di sangue.. il sangue degli atleti.
Shawn ray, nel video che trovate in fondo a questo articolo, dice molte verità che molto probabilmente molte persone sanno ma che tutti accettano.
Per prima cosa, Shawn ray spiega che negli anni in cui gareggiava nella pro league, non esistevano i guru del bodybuilding, ma che gli atleti si preparavano alle gare da soli.
a metà degli anni 90, sono apparsi nella scena del bodybuilding professionistico della pro league i primi coach, ovvero delle persone con delle “conoscenze” nel mondo del bodybuilding e delle preparazioni che guidavano gli atleti a raggiungere questa condizione e quella forma che da soli non riuscivano a raggiungere.
Ma shawn ray, spiega che queste persone non sono dei medici, non hanno studiato medicina o farmacologia e consigliano agli atleti come prepararsi ad una gara.
Il campione della pro league, come sempre è senza peli sulla lingua e fa i nomi di tutti i guru e preparatori americani che fanno parte del circuito della pro league e che grazie a queste “conoscenze” hanno costruito un lavoro a discapito della vita degli atleti.
guarda un paio di foto di shawn ray pro ifbb
Tra tutti i nomi che il campione fa shawn ray dimentica il suo antico nemico il vero e unico guru del bodybuilding ma anche senza citarlo, si capisce benissimo che parla di lui.
un passaggio del discorso di Shawn Ray è molto duro “chiederesti al tuo meccanico quale preparazione seguire?” un’affermazione abbastanza pungente ma che rende molto chiaro il pensiero di shawn ray.
La risposta a questa domanda è ovviamente no, ma nel bodybuilding questa risposta è sempre affermativa… il tutto per raggiungere quella condizione per poter vincere una gara, per avere il trofeo del primo in classifica, senza pensare alle conseguenze che simili “trattamenti” possono avere sulla salute.
Shawn ray, poi parla anche dei famosi coach online, ovvero persone che sono lontani km dal luogo della gara, che attraverso skype, zoom o le video call su what’s up forniscono una lista di farmaci per raggiungere quella condizione estrema che serve per vincere la gara.
guarda una foto di shawn ray pro ifbb
quello che afferma shawn ray è una cosa giusta, che allo stesso tempo fa riflettere. E soprattutto mette in dubbio tutto il sistema e un’industria, quella degli integratori, che è in forte crescita in america e nel resto del mondo.
Bisognerebbe anche cercare di cambiare i criteri di valutazione degli atleti, e non premiare più certi look estremi, che oggi vengono considerati un must per poter vincere, ma solo chi dirige questo sport può veramente fare qualcosa.