SHAWN RAY SARÀ ALL’ARNOLD CLASSIC UK 2024
a poche settimane dall’Arnold Classic Uk 2024, gara che quest’anno si svolgerà per la terza volte in inghilterra, gli organizzatori della prestigiosa manifestazione di arnold schwarzenegger hanno deciso di invitare a questo grandioso evento anche il leggendario campione della pro league Shawn ray.
guarda una foto di shawn ray
il campione americano Shawn ray, che ha gareggiato negli anni 90, è un bodybuilder che non ha bisogno di presentazioni. Questo ragazzo ha iniziato a gareggiare giovanissimo e con il tempo, shawn ha partecipato a moltissime edizioni del mister olympia, arrivando in finale.
Shawn ray ha fatto di tutto per poter raggiungere il suo obbiettivo principale: vincere il mister olympia, ma in quegli anni dorian yates, dominava il mondo del bodybuilding e i giudici di gara davano estrema importanza alla massa muscolare.
Shawn ray dal canto suo si è sempre presentato al massimo della condizione, ma il suo fisico non ha mai superato i 90 kg, ed era costretto a confrontarsi con atleti più pesanti di lui come nasser el sonbaty e dorian yates, solo per citare alcuni.
Shawn ray, non ha mai vinto il mister olympia ma nel corso della sua carriera agonistica ha vinto per due volte l’Arnold Classic in Ohio.
La prima volta, è stata nel 1990 dove è stato squalificato per non aver superato il test antidoping. Ma nel 1991, il campione della california, ha fatto del suo meglio per vincere questo prestigioso trofeo.
A partire dal 1992, shawn ha iniziato a gareggiare poco sul palco della pro league, ma non perchè non volesse partecipare alle gare, ma perchè aveva capito che il suo obbiettivo era quello di diventare mister olympia.
Per questo motivo per molti anni lo abbiamo visto gareggiare solamente una volta l’anno ( tranne nel 1996 ). come ha raccontato in una recente intervista nel podcast di ronnie coleman, dedicava da settembre ( dopo il mister olympia ) fino a dicembre ai seminari in giro per il mondo, per mettere da parte di soldi che gli servivano per la preparazione.
da gennaio fino a giugno si allenava in palestra e si dedicava all’offseason, per poi iniziare la preparazione al mister olympia e in questi mesi fino a settembre ( negli anni 90 il mr olympia si svolgeva sempre a settembre ) era sempre in palestra ad allenarsi.
Oggi shawn ray è rimasto nel mondo del bodybuilding, anche se non gareggia più da oltre 20 anni. Shawn è diventato un opinionista, commentatore di gare di bodybuilding e spesso viene inviato nei vari pod cast per raccontare la sua storia e dire la sua sul mondo del bodybuilding.
come sempre shawn ray è stato una persona schietta, che non aveva e non ha peli sulla lingua e questo spesso non piace ad alcune persone.
Anche se non gareggia più shawn ray ha uno sponsor ( in realtà ne ha diversi ), ma ultimamente è diventato uno dei volti noti della ditta di integratori MUTANT, la stessa ditta che ha lanciato rich piana nel 2010.
la presentazione su instagram
dal profilo instagram, BuildWithPros possiamo leggere il seguente commento:
Follow Shawn Ray and BuildWithPros to join the community of gym warriors who are pushing boundaries and taking fitness to the next level 💪🔥
BuildWithPros è un sito che permette di mettersi in contatto con shawn ray, il quale aiuta i suoi clienti a raggiungere degli obbiettivi in palestra, una specie di coaching online.
guarda una foto di shawn ray
le gare di shawn ray
1984
Mr Los Angeles – AAU, Teen, 1st
1985
Teen Nationals – NPC, Overall Winner
1986
Junior Nationals – NPC, Light-HeavyWeight, 2nd
1987
California Championships – NPC, Overall Winner
California Championships – NPC, Light-HeavyWeight, 1st
Nationals – NPC, Overall Winner
Nationals – NPC, Light-HeavyWeight, 1st
1988
Night of Champions – IFBB, 4th
Olympia – IFBB, 13th
1990
Arnold Classic – IFBB, Disqualified
Ironman Pro Invitational – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, 3rd
1991
Arnold Classic – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, 5th
1992
Olympia – IFBB, 4th
1993
Olympia – IFBB, 3rd
1994
Olympia – IFBB, 2nd
1995
Olympia – IFBB, 4th
1996
Arnold Classic – IFBB, 5th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, 2nd
1997
Olympia – IFBB, 3rd
1998
Olympia – IFBB, 5th
1999
Olympia – IFBB, 5th
2000
Olympia – IFBB, 4th
2001
Olympia – IFBB, 4th