COME SI ALLENA DORIAN YATES 6 VOLTE MR OLYMPIA?
Dorian Yates è un pro ifbb che ha vinto il Mr Olympia per sei anni di seguito negli anni 90. Il campione inglese è noto per aver portato il suo fisico ad un livello di sviluppo che negli anni 90 non era immaginabile.
guarda una foto di Dorian Yates 6 volte Mr Olympia pro ifbb
Nessuno prima di lui, aveva ottenuto una simile quantità di masse muscolari in un solo anno di offseason. Nelle riviste del tempo, e poi nelle interviste Dorian Yates, attribuisce questo aumento della massa muscolare al suo sistema di allenamento. Se negli anni 90, gli atleti si allenavano da 4 a 6 volte a settimane, allenando il muscolo due volte a settimana, Dorian Yates è stato il primo pro ifbb degli anni 90, ad andare contro corrente. Il suo tipo di allenamento, nasce dagli scritti di Mike Mentzer, ma Dorian Yates, ha adattato il sistema di allenamento Heavy Duty, creando un suo sistema ad alta intensità.
Ma come si allena Dorian Yates?
1. ogni allenamento deve stressare al massimo il muscolo che si sceglie di allenare.
2. si scelgono diversi esercizi, che permettono di stimolare il muscolo da diverse angolazioni
3. ogni serie di allenamento viene eseguita in questo modo: cedimento positivo, ovvero dopo 6 – 8 ripetizioni, non si riesce ad eseguire in modo corretto un’altra ripetizione. A questo punto, il compagno di allenamento attraverso le ripetizioni forzate aiuta a completare altre due o tre ripetizioni. La serie termina, con un paio di ripetizioni negative. Stimolando i muscoli, in questo modo, il numero delle serie sono veramente poche. Se si ha bisogno di eseguire altre serie, vuol dire che il peso non era abbastanza pesante, oppure che non si è dato il 100% e si dovevano eseguire altre ripetizioni da soli, e non fermarsi alla sesta o all’ottava.
4. ogni muscolo deve riposare 7 – 10 giorni dal prossimo allenamento.