come si diventa un ifbb elite pro?
le nuove regole per diventare un ifbb elite pro a tutti gli effetti. Il regolamento è valido per tutto il 2017, forse nel 2018 qualcosa cambierà.
in questi giorni, c’è molta incertezza nel mondo del bodybuilding dopo la rottura tra la ifbb pro league di Jim Manion e la IFBB international di Rafael Santojia. Da pochi giorni, è nata una nuova realtà: la ifbb elite pro.
una nuova federazione professionistica di bodybuilding guidata da Rafael Santonjia. che ha come obbiettivo quello di diventare importante come quella di Jim Manion ( quella del mr Olympia per intenderci ).
Ma come si diventa un ifbb elite pro? ovvero come si ottiene la pro card per gareggiare nelle competizioni professionistiche? da qualche giorno circa questa foto su facebook:
Le regole per divetantare professionsta nelle competizioni internazionali
ci sono diversi modi per diventare un ifbb elite pro atlete:
1. bisogna rientrare tra i primi 15 nella Elite Ranking ( entro il primo ottobre 2017 ). facciamo un passo indietro per capire meglio questa cosa. qualche mese fa, la ifbb international di Rafael Santojia, ha inventato un circuito amatoriale per i migliori atleti ifbb di ogni nazione. Attraverso una tessera, la Elite ifbb, si ottengono dei punti in base ai piazzamenti raggiunti nelle competizioni internazionali ( europei, mondiali, diamon cup, ben weider cup ecc ). Per gli atleti italiani, diversi atleti erano già selezionati a ricevare la ifbb elitle card. La novità di questa carta, prima della rottura con la NPC era che c’era un montepremi di 200,000 euro da dividere tra i primi di ogni categoria. Con la divisione della IFBB dalla NPC, tutti quegli atleti che rientrano tra i primi 15 in questa categoria, possono diventare nuovi professionisti della IFBB ELITE PRO. il calcolo dei punti, viene calcolato in base a tutti i punti ottenuti a partire fino al 1 ottobre 2017, in concomitanza con la gara di Praga.
2. bisogna rientrare tra i primi 15 nella Elite Ranking ( entro il primo ottobre 2017 ). a partire dal 2 ottobre fino al 31 dicembre 2017, si svolgeranno in europa e nel mondo diverse competizioni ifbb international e solo in questo modo si potranno accumulare dei punti che saranno utili per la classifica Elite Ranking, i primi 15 di ogni categoria, diventeranno automaticamente dei ifbb elite pro.
3. tutti gli atleti che si piazzano tra i primi tre nelle competizioni di qualificazione della ifbb elite pro, saranno automaticamente dei professionisti.
le regole per diventare professionista nazionali
oltre alle regole internazionali, ci sono delle regole “nazionali”. Se ai campionati nazionali, si vince il titolo assoluto ( domanda, ma gli assoluti non erano stati tolti? nelle competizioni IFBB italia, non ci sono più da diversi anni! ), si ha la possibilità, di essere nominati IFBB ELITE PRO.
perchè tutti questi professionisti?
per il momento, leggendo queste regole, sembra che essere un ifbb elite pro è una cosa molto semplice. il motivo è molto chiaro. la ifbb elite pro HA BISOGNO di molti atleti per portarli nelle loro competizioni. Altrimenti, avremmo competizioni professionistiche con uno o due atleti. Penso quindi che per i primi anni, le regole saranno particolarmente “ampie” e la IFBB international cercherà di far gareggiare il maggior numero di atleti.