STEVE KUCLO CI MOSTRA UNA VERSIONE MODIFICATA DELLA PANCA SCOTT CON IL BILANCIERE
nei primi giorni di novembre 2023, il campione della pro league steve kuclo ha realizzato un breve video di allenamento su instagram in cui ci mostra una variante del tradizionale panca scott con il bilanciere EZ.
guarda una foto di steve kuclo
l’elastico
la variante che steve kuclo ci propone è quella di usare un elastico, fissato alla rastrelliera e dal bilanciere EZ. Questo rende l’esercizio diverso e più difficile da eseguire.
il carico usato
una delle cose che steve kuclo afferma è che attraverso questa variante del movimento, si è costretti per forza di cose di usare un carico inferiore rispetto a quello che si usa di solito senza elastico. Questo perchè il movimento diventa sicuramente più difficile e complicato rispetto al movimento tradizionale.
la tensione continua
usando un elastico, il movimento cambia e i muscoli restano sotto tensione per tutta la durata della serie. Quando si eseguono gli esercizi con i manubri o con i bilancieri, ci sono delle parte del rom, in cui i muscoli perdono tensione.
è una cosa naturale. attraverso un elastico, i muscoli del bicipite restano sotto tensione per tutta la durata della serie. il carico per forza di cose deve essere abbassato ma allo stesso tempo i muscoli lavorano in modo diverso dal solito.
come si esegue la panca scott con il bilanciere?
Siediti sulla panca scott. Regola l’altezza del sedile in modo che la parte superiore delle braccia e il torace siano a contatto l’imbottitura. Afferrare il bilanciere EZ per eseguire il curl.
Estendi completamente i gomiti. Mantieni una posizione neutra del polso. Fai curl con il bilanciere EZ contraendo i bicipiti mentre pieghi i gomiti. Solleva il bilanciere fino alle spalle. Termina contraendo i bicipiti.
abbassa la barra per curl nella posizione iniziale.
guarda il video di steve kuclo che esegue la panca scott con il bilancere ez con l’elastico
una versione da provare
sicuramente provare ad eseguire questo esercizio con gli elastici è qualcosa che bisognerebbe provare. lo stimolo sarà diverso e i muscoli lavoreranno sicuramente in modo diverso dal solito.
inserire questo movimento nella propria scheda per allenare i bicipiti potrebbe essere una cosa nuova creerà nuovo entusiasmo nell’allenamento. Questo movimento, dovrebbe essere eseguito alla fine della scheda, quando si sono eseguiti di esercizi di base come il curl con il bilanciere EZ e i curl con i manubri, esercizi che stimolano la massa del bicipite.