SUPERMUTANT RICH PIANA – QUARTA STAGIONE
visto il grande successo dell’articolo pubblicato sulla serie della ditta di integratori della MUTANT, che ha lanciato Rich Piana e che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo postato il 24 agosto 2021, in ricordo della scomparsa del grande influencer del bodybuilding, abbiamo deciso di scrivere un nuovo articolo sulla quarta stagione della serie a lui dedicata.
guarda una foto di rich piana
il primo video della serie
Nel primo episodio della quarta serie, Rich Piana si trova nella palestra Metro flex gym di Long Beach in California, una palestra che il testimonial della ditta di integratori Mutan, in quegli anni, definisce molto hardcore e spartana, ma secondo lui è l’ideale per allenarsi.
il workout per i pettorali
in questo episodio, rich piana ci mostra come allenare i pettorali. Per questo motivo, il noto influencer ci spiega la sua scheda e poi durante il video ci mostra come allenarsi.
100% club bench press
nel video Rich piana racconta che ha intenzione di allenare i pettorali con una tecnica particolare che ha imparato a scuola. Mettere sul bilanciere il suo peso e inizia ad eseguire il massimo numero di ripetizioni possibili.
Se si raggiungono 20 ripetizioni è ottimo, molto meglio se si arriva a 30 o 40.
il workout per i pettorali di rich piana
Rich Piana in questo video di allenamento per la ditta Mutant ha deciso di allenare i pettorali in modo molto intenso e per questo motivo ha scelto questi esercizi:
- panca inclinata alla smith machine per 100 ripetizioni. Rich Piana mette un peso sul bilanciere che gli permette di eseguire 10 ripetizioni, poi continua a macinare ripetizioni fino a quando non riesce ad eseguirle in modo corretto. A questo punto toglie un po’ di peso e continua per altre ripetizioni fino a quando non riesce più a sollevare il bilanciere dai pettorali. ripete questa tecnica fino a quando non ha completato 100 ripetizioni.
- 10 serie con il peso del suo corpo fino a cedimento. alla panca piana, Rich mette sul bilanciere il suo peso ed esegue 10 serie con il massimo numero di ripetizioni possibili.
- aperture ai cavi alti
- dips con catene, come fa branch warren o i campioni della old school
SERIES FOUR Ep #1 CHEST MUTATION with SUPERMUTANT Rich Piana
FEEDER WORKOUTS
nel secondo video della quarta stagione della serie supermutant, rich piana parla del FEEDER WORKOUTS, un particolare tipo di allenamento che il campione del mister califonia ha ideato e che gli ha permesso di allenare durante i suoi muscoli e stimolarli al massimo.
in questo filmato, rich piana ci mostra un allenamento per le braccia, ma il campione spiega che questa tecnica ad alta intensità può essere applicata ad ogni muscolo.
Per il video, rich piana allena le braccia. Per prima cosa, rich piana spiega che il giorno prima ha allenato le braccia e che oggi, prima del FEEDER WORKOUTS ha diversi doms, per questo motivo ha deciso di applicare il FEEDER WORKOUTS.
il campione nel video esegue due esercizi:
- pull down con la corda
- bicipiti ai cavi alti
l’obbiettivo è quello di mettere un peso molto basso che gli permetta di eseguire 100 ripetizioni per i bicipiti e poi effettuare in superserie il secondo movimento per i tricipiti, da eseguire per tre serie.
il processo di crescita è il seguente: prima rich piana si allena duramente in palestra con un workout regolare per le braccia, poi una volta uscito dalla palestra mangia, il giorno dopo, esegue il FEEDER WORKOUTS, per pompare i muscoli delle braccia e permettere la crescita muscolare.
SERIES FOUR Ep #2 FEEDER WORKOUTS with SUPERMUTANT Rich Piana
il terzo episodio
nel terzo episodio della web serie dedicata a Rich Piana per la ditta di integratori canadese Mutant, Rich piana mostra come allena la schiena.
La location del video
Il video, realizzato da alex ardenti è stato girato nella palestra MetroFlex Gym di Long Beach, una palestra spartana che il campione usa spesso per i suoi allenamenti.
la schiena è un muscolo complesso
Per prima cosa rich piana ricorda a tutti che la schiena è una muscolatura molto complessa e che deve essere allenata sempre in modo diverso e per questo motivo, Rich cerca sempre di sorprendere i suoi muscoli in ogni allenamento.
il suo esercizio preferito
il movimento che rich piana adora è quello delle trazioni alla sbarra o anche chiamato chin al mento. Per questo motivo, lo esegue in ogni workout, ma per rendere le cose più dure e complicate, Rich Piana ha deciso di eseguire quattro esercizi e eseguire una serie di trazioni alla sbarra dopo ogni movimento, per un totale di 16 serie di trazioni, più altre sedici serie di ogni esercizio.
la scheda per la schiena di rich piana
- chin alla sbarra
- rematore con il bilanciere
- rematore ai cavi da seduto con presa larga
- pull down ai cavi con le braccia tese
i due esercizi per la schiena
Secondo Rich Piana i migliori esercizi per costruire la schiena sono le trazioni alla sbarra e il rematore con il bilanciere.
SERIES FOUR Ep #3 BACK ATTACK with SUPERMUTANT Rich Piana
quarto episodio della quarta serie
Nel quarto episodio della serie, Rich piana ci parla di alcuni esercizi che la maggior parte delle persone in palestra esegue in modo scorretto.
rematore con il bilanciere. Per prima, cosa, rich piana afferma che il rematore con il bilanciere deve essere eseguito con la schiena parallela al pavimento e che rispetto alle gambe, la schiena deve formare un angolo di 90 gradi.
quando si esegue il rematore con il bilanciere a 45 gradi, si lavora molto sui trapezi e i posteriori della schiena. Ma l’obbiettivo di questo esercizio è quello di far lavorare i muscoli della schiena e in particolare i dorsali.
alzate laterali. questo esercizio è molto importante per rich piana perchè permette di aumentare il volume del deltoide e di conseguenza di aumentare il V-shape.
Ma spesso questo movimento non viene eseguito nel migliore dei modi, per questo motivo, rich Piana consiglia di mettere i pesi ai lati delle gambe e di sollevarli il più possibile ed effettuare una piccola torsione delle braccia in avanti.
la panca piana. altro movimento che tutti eseguono in palestra è la panca piana, ma causa dell’eccessivo peso nessuno tocca più il petto con il bilanciere. Altro aspetto è quello di eseguire questo movimento in modo sbagliato alzando il bacino.
Rich piana, ricorda che la cosa importante non è il peso sollevato ma il movimento eseguito in modo corretto.
SERIES FOUR Ep #4 STRICTLY TRAINING with SUPERMUTANT Rich Piana
il quinto video della serie
nel quinto video della serie dedicata a rich piana realizzato dalla mutant, la nota ditta di integratori canadese, parla e presenta alcuni degli integratori che il suo sponsor ha realizzato e che lui considera i migliori sul mercato.
l’infortunio di rich piana
diversi mesi prima di girare questa nuova serie, la quarta per la ditta di integratori mutant, rich piana ha subito un trauma durante una apparizione in un programma televisivo.
Il campione durante una esibizione di lotta, si è rotto un tendine di una gamba e questo lo ha portato in ospedale per risolvere la situazione.
Per fortuna rich piana è riuscito a risolvere il problema e a tornare in palestra ad allenare le gambe, anche se ha ancora qualche problema ovvero non sente dolore nei quadricipiti e in particolare nella zona vicino il ginocchio.
SERIES FOUR Ep #6 The Come Back with SUPERMUTANT Rich Piana
dal tatuatore con rich piana
nel settimo e nell’ottavo video della serie, rich piana è lontano dalla palestra, il campione infatti va nel suo secondo luogo preferito: il negozio dei tatuaggi.
come raccontato in un video della prima serie, Rich Piana adora i tatuaggi e questa volta, porta nel suo negozio favorito, un suo amico del team mutant, per fargli fare il suo primo tatuaggio.
Nel frattempo, rich piana ci mostra i suoi tatuaggi:
- ragnatela sul gomito
- vedova nera
- tribali
- tatoo polinesiani
- pitbull, i cani che lui ama e che ha a casa
- piana il suo background
- sulle dita
- self made, si è fatto da solo
- soldi sul tallone
- i suoi cani sul bicipite
- la scritta sulle braccia
- stelle sui polsi
- kill it!
- pallottole sulla schiena
- simboli cinesi
- il simbolo della mutant
SERIES FOUR Ep #7 Body of Art Part One with SUPERMUTANT Rich Piana
SERIES FOUR Ep #8 Body of Art Part TWO with SUPERMUTANT Rich Piana
un allenamento delle braccia lungo 8 ore
rich piana da sempre ha avuto difficoltà a far crescere le braccia, per questo motivo ha deciso di sperimentare qualsiasi tipo di allenamento per far crescere le braccia.
in questo video della quarta stagione, il campione del mister california, ha deciso di condividere un allenamento per le braccia lungo 8 ore.
Per prima cosa rich piana spiega che bisogna consumare una colazione abbondante 2 ore prima di andare in palestra. il workout è un insieme di piccoli workout in cui si allena con un esercizio i bicipiti e poi i tricipiti, si eseguono 4 serie e poi terminate si riposa e si ripete questo folle allenamento per molte volte fino a raggiungere le 8 otto ore.
tra un workout e l’altro, si prendono gli integratori. Ovviamente, questo workout è qualcosa che solo rich piana può fare visto che ha molto tempo libero e non ha nessun problema a stare 8 ore in palestra, per una persona normale con tanto di lavoro, 8 ore in palestra in un giorno è qualcosa di impossibile.
SERIES FOUR Ep #9 8 Hour Arm Marathon with SUPERMUTANT Rich Piana
il cameratismo nel bodybuilding
nel decimo video della quarta serie, rich piana parla del carmeratismo che c’è nel bodybuilding e in particolare in un gruppo di persone che condividono la stessa passione per qualcosa e dedicano del tempo per migliorare, in questo caso il proprio fisico è qualcosa che spesso la gente non capisce, ma tra persone che condividono la stessa passione per il bodybuilding, c’è unione a fare qualcosa insieme, che può essere allenarsi o supportarsi nel momento in cui uno di loro partecipa ad una gara.
SERIES FOUR Ep #10 Camaraderie with SUPERMUTANT Rich Piana
la nutrizione per il bodybuilding
rich piana è un grande influencer ma allo stesso tempo tutti i progetti che ha realizzato richiedono tempo, e la sua giornata è sempre piena di cose da fare, per questo motivo, ha anche lui qualche problema a seguire la dieta corretta e adatta per il bodybuilding.
Per prima cosa, rich mangia spesso come tutti i bodybuilder ma lui è solito mangiare nella sua macchina. come tutti gli atleti, rich si prepara i pasti, e si porta i contenitori e le borse frigo per avere e poter mangiare i suoi pasti.
Ma capita anche di andare a mangiare nei ristoranti per motivi di lavoro e in quel caso anche in un posto del genere sta sempre molto attento a cosa mangia. La sua alimentazione è fatta di proteine e verdure e non mangia mai il pane.
quello che può sembrare a molti un problema, per rich piana è un divertimento perchè lui adora essere un bodybuilder e vivere questo stile di vita, anche se certe volte un po’ complicato.
SERIES FOUR Ep #11 Food on the go with SUPERMUTANT Rich Piana
il migliore amico dell’uomo
in tutte gli episodi della prima, seconda e terza serie, Rich Piana non ha mai nascosto la sua passione per i cani e come raccontato in questo articolo, il mutante ha tre cani che lo aspettano a casa e lui si è tatuato le loro faccie sulle braccia.
in questo video della quarta serie, rich passa del tempo con uno dei suoi cani.
SERIES FOUR Ep #12 Man’s Best Friend with SUPERMUTANT Rich Piana
il posto preferito di Rich Piana
Rich è un bodybuilder che vive in California, per questo motivo il posto più bello della terra è andare a Venice e passeggiare in uno dei luoghi dove è nato il bodybuilding.
Nel video, lo possiamo anche vederlo in allenamento alla muscle gym di venice ( oggi questa palestra è stata chiusa al pubblico ).
SERIES FOUR Ep #13 Home is where the muscle is PART ONE with SUPERMUTANT Rich Piana
la quarta serie si conclude
dopo quattordici episodi, per la quarta serie, Rich Piana a Venice beach ci parla delle sue gare. La prima gara l’ha fatta a scuola ed era una gara per teeneger, a quel tempo ha partecipato ad una gara dove c’erano 15 – 20 atleti in categoria.
La seconda gara l’ha fatta qualche anno più tardi quando era più maturo ma ancora un teenager ed era il ragazzo più muscoloso della gara. il peso era di circa 231 libbre ovvero circa 105 kg.
Poi ha gareggiato in una gara organizzata nella zona di Orange Country che lo ha qualificato per il mister California, gara che il nostro rich piana ha vinto.
questa vittoria gli ha permesso di gareggiare all’USA Championships NPC del 1999, una gara di qualificazione al professionismo. Rich in questa gara ci mette l’anima e si dedica completamente al bodybuilding tralasciando i suoi amici, la sua ragazza e la sua famiglia, ma arriva quarto.
Questo lo allontana dal bodybuilding per diversi anni, per poi tornare, ma come lui stesso afferma, non è stata una scelta giusta quella di mollare tutto e poi tornare, ma avrebbe dovuto continuare giorno dopo giorno con le gare.
Ma poi la vita gli ha dato altro e lui ha lasciato il mondo delle gare per dedicarsi a motivare le persone attraverso la ditta di integratori come la mutant, che come rich afferma gli permette di viaggiare, fare video, avere fans in giro per il mondo. e vivere il suo bodybuilding.