THE VOICE OF IRON PEOPLE: INTERVISTA A CRISTINA TROMBETTA
è con molto piace che pubblico l’intervista di una simpatica ragazza catanese, che vive da diversi anni in UK, e che da qualche tempo ha iniziato il suo percorso agonistico nella categoria Bikini, in Inghilterra. Leggi l’intervista di Cristina Trombetta! scopri come si allena, quali sono i suoi prossimi obbiettivi e quali sono i suoi dolci preferiti!
underbody: ciao Cristina! grazie mille per aver accettato la nostra intervista! Vorrei che ti presentassi brevemente, a tutti i nostri (pochi) lettori che ancora non ti conoscono..
Cristina Trombetta: Ciao! Grazie a voi per l’opportunità. Sono una ragazza di 26 anni e attualmente vivo nel Regno Unito, a Londra. Ho conseguito la laurea in Management e gestione risorse umane qui in UK. Mi sono recentemente appassionata al mondo del fitness e ho deciso di partecipare ad alcune competizione. Sto cercando di mescolare questa preparazione atletica con alcune opportunità di modeling e sfilate. Incrociando le dita per il futuro!!
guarda una foto di Cristina Trombetta
underbody: ti seguo spesso su instagram, e ho visto che vivi il UK. come ti trovi in Inghilterra?
Cristina Trombetta: Si, vivo nel Regno Unito da più di 5 anni ormai. Ho vissuto maggiormente in Scozia e da qualche mese in Inghilterra. A me qui piace, anche se a volte si fa difficoltà con la temperatura ed il meteo.
underbody: pensi che il modo di vivere in UK sia diverso da quello italiano? se si, quali sono le differenze?
Cristina Trombetta: Sicuramente ci sono delle difference tra noi italiani e i britannici. La differenza culturale è esaltata innanzitutto dalle rispettive cucine. Noi abbiamo una profonda cultura culinaria. Qui manca un po’ questo aspetto (facilita però lo stare a dieta! 😀 ). Anche il ritmo della vita è diverso. Qui sembra come se tutti corrano. In Sicilia è molto differente. E inoltre credo che noi trascorriamo molto tempo all’aperto, quando usciamo abbiamo molti posti dove andare all’aria aperta. Qui è tutto il contrario. A causa del freddo e della pioggia si sta sempre chiusi nei locali.
underbody: come detto in precedenza, ti seguo su instagram ( ultimatebb_ ) e ho visto che nelle ultime settimane hai partecipato ad una competizione WABBA che si è svolta in UK. in che categoria hai partecipato? e come ti sei piazzata?
Cristina Trombetta: Si è esatto. Ho partecipato alla WABBA Amateur Grand Prix tenutasi a Basildon. Gareggio in categoria Bikini. Ho preso un secondo posto.
underbody: In Italia, la tua categoria bikini ha avuto molto successo e oggi, possiamo dire che è una delle categorie principali del mondo del bodybuilding e fitness. In UK, questa categoria ha avuto lo stesso seguito?
Cristina Trombetta: Credo che in UK il bodybuilding ed il fitness modeling sia più seguito rispetto all’Italia. Ci sono molte federazioni. Molte delle quali hanno sponsors molto grossi e sono abbastanza affidabili. Sicuramente la categoria Bikini è una delle più gettonate, anche se certe federazioni (vedi ad esempio la PCA) sub-divide la categoria Bikini ulteriormente, al di là dell’età e dell’altezza dando importanza anche alla massa muscolare e al livello di tiraggio (i.e. Bikini toned vs Bikini trained).
guarda un paio di foto di Cristina Trombetta
underbody: Questa gara, ti permette di qualificarti per un’altra gara? se si quale?
Cristina Trombetta: Si, valeva per la qualifica al Mr e Mrs Universe che si tiene in Portogallo.
underbody: dall’ultima intervista che ti ha fatto il tuo coach Fabrizio Cavazzini, so che sei una ragazza di origine catanese, che cosa hai mangiato subito dopo la gara? hai mangiato qualche dolce tipico della tua bellissima Sicilia?
Cristina Trombetta: Guarda questa domanda cade a pennello. I miei vivono a Londra, dove vivo io, e mia mamma rientrava da Catania proprio la sera della gara. Nella lista della spesa aveva cartocciata con le melenzane, cannolo alla ricotta e delle brioscine Tomarchio (la tortina siciliana per eccellenza – da provare con la famosa crema di nocciole!).
underbody: come è andata questa preparazione? hai avuto qualche difficoltà o tutto è andato nel migliore dei modi?
Cristina Trombetta: Avevo mantenuto un certo tiraggio dalla gara di maggio (Hercules Olympia). E nonostante ero stata in vacanza un paio di volte non avevo messo su più di 2-3Kg. Di per se la preparazione fisica è stata come una continuazione della preparazione precedente. Tuttavia soprattutto le ultime settimane ho avuto delle difficoltà, maggiormente a livello psicologico e motivazionale. Posso dirti che l’aiuto del coach è fondamentale. E Fabrizio è un grande esperto. Sono riuscita a portare sul palco un fisico con un tiraggio incredibile con almeno 1Kg in più rispetto alla gara di maggio.
guarda un paio di foto di Cristina Trombetta
underbody: parliamo un po’ di allenamento. quante volte ti alleni in palestra a settimana?
Cristina Trombetta: Adesso, fuori stagione, vado 5 volte a settimana. In preparazione mi alleno anche 7 su 7. Il motivo è semplicemente che mi aiuta a scaricare la tensione e mi distrae i pensieri.
underbody: qual’è il gruppo muscolare che ti piace allenare?
Cristina Trombetta: Sicuramente è il dorso il mio gruppo muscolare preferito. Dopo il dorso, le gambe.
underbody: e invece qual’è il gruppo muscolare che detesti allenare?
Cristina Trombetta: Sinceramente non ce n’è uno. Posso dirti però che detesto alcuni esercizi, come ad esempio lo squat rumeno e gli affondi (molto dolorosi ma anche tra i più efficaci, quindi mi piace inserirli nel workout).
underbody: quali sono le parti del suo fisico che vuoi migliorare?
Cristina Trombetta: Le gambe ed i glutei indubbiamente. E credo che devo lavorare anche le spalle.
underbody: che cosa ti piace fare nel tuo tempo libero?
Cristina Trombetta: Adoro passeggiare. In UK ci sono moltissimi spazi verdi. Cerco di leggere quanto più possibile e trascorrere il tempo con amici e la famiglia. In questo momento sono anche alle prese con lo studio per qualificarmi come istruttrice e personal trainer.
underbody: com’è la vita in UK?
Cristina Trombetta: In UK penso che si può vivere dignitosamente, qualsiasi occupazione si ha. Ho lavorato e a volte faccio ancora straordinari in ristoranti. La paga minima è sempre garantita ed in più si guadagna molto con le mance. L’economia circola e ciò porta benessere. Non per niente qui c’è solo il 2% di disoccupazione dato dagli ultimi dati. Il costo della vita non è poi tanto più costoso rispetto all’Italia. Resta la differenza culturale, ma nel bene o nel male cerchiamo di vivere al meglio!
underbody: Ti vedremo gareggiare in Italia, un giorno?
Cristina Trombetta: Non ho piani per adesso, però chi lo sa! 🙂
guarda una foto di Cristina Trombetta
underbody: se qualche ragazza volesse contattarti per avere consigli sull’allenamento o solamente per dirti “ciao”, dove può farlo?
Cristina Trombetta: Può farlo su Instagram. Il mio account è bikini_cristinatrombetta. Lì possono trovare anche la mia email per comunicazioni più formali. Sono presente e attiva anche su altri socials, come facebook. Basta cercarmi con il mio nome (Cristina Trombetta).
underbody: è stato un piacere chiacchierare con te. 🙂 Tienici aggiornarti nei tuoi allenamenti, posteremo volentieri le tue foto sul nostro sito 🙂
Cristina Trombetta: Sicuramente, mi farebbe un enorme piacere e grazie mille per il tuo tempo!
underbody: grazie mille per il tempo che ci hai dedicato, a presto!