the voice of iron people: Intervista a Stefano Scarlata.
intervista al campione ifbb e vincitore dei campionati italiani ifbb junior Stefano Scarlatta.
Salve a tutti gli amici e appassionati di bodybuilding e fitness, io mi chiamo Stefano Scarlata e pratico questa disciplina ormai da 10 anni .
Ho iniziato a fare Bodybuilding perché sin da piccolo ho avuto il desiderio di essere grande e forte, in primis come mio papà che anche lui per un periodo di tempo ha praticato bodybuilding e poi come i miei eroi Stallone, Arnold e Van Damme , ero ossessionato dai loro film.
Fino all’età di 16 anni giocavo a calcio come la maggior parte dei ragazzi, ero anche bravo, ma per via del mio carattere impulsivo che mi portava a litigare sempre ero sempre squalificato, cosi ho deciso di dedicarmi alle arti marziali, e parallelamente mi allenavo con i pesi.
Ricordo che la prima volta che entrai in palestra e che inizia ad allenarmi con i pesi è stato subito amore, tanto da lasciare in seguito le arti marziali e dedicarmi solo ed esclusivamente all’allenamento con i pesi, dopo 6 mesi feci la mia prima gara , con il mio primo preparatore Luciano Aschieri.
Avevo partecipato ad un Nord Italia under 18 alla quale eravamo soltanto in 3 e alla.quale arrivai primo, da li un susseguirsi di gare per 6 anni di seguito.
In realtà non volevo competere non era la mia aspirazione, mi vergognavo a pensare di salire su un palco in mutante, ma poi spintone convinto dal mio primo preparatore ho partecipato, e di li non ho più smesso.
Le gare più avvincenti per me sono state le gare all estero , Europei in Ucraina, in Spagna e mondiali in Turchia sempre nella cat. Junior, alla quale sono arrivato sempre secondo, sembra una barzelletta, ho sfiorato il podio sempre per poco, anche nei campionati italiani sono stati delle belle gare a cui ho partecipato, ricordo il campionato italiano ifbb a san remo nel 2010 alla quale vinsi, e vinsi anche il premio del miglior posatore è stato uno dei campionati a mio avviso più belli.
Al momento non ho nessuna data fissata nel mio calendario, ma spero di tornare presto perché il palco mi manca tanto.
Si ho seguito parecchie persone tra cui 2 li ho portati sul palco, beh ho sempre insegnato loro l immenso valore dell’allenamento, alimentazione e recupero, e quindi uno stile di vita sano, ho cercato di insegnargli di avere dedizione , passione per questo sport e non avere fretta.
L alimentazione fa parte della mia vita anche quando non gareggio, faccio 6 /7 pasti al giorno, con carboidrati a basso indice glicemico, proteine e grassi saturi e insaturi.
Cerco di non esagerare con i carboidrati , li mangio in maniera giusta e controllata anche in off season, per promuovere al meglio la crescita dei muscoli e in minima parte del grasso.
I grassi sono integrati in piccole quantità , per ottimizzare al meglio il mio sistema ormonale , e poi gli omega 3 per i vari dolori articolari che a volte si presentano e per la salute in generale.
Mi alleno al momento 3 /4 volte a settimana , amo allenarmi, e il mio allenamento non ha una monotonia, cambio esercizi e sistema di allenamento ad ogni seduta.
I miei bodybuilder preferiti sono Kevin Levron , Flex wheeler , Lee Labrada per le.sue routine spettacolari , in pratica riguardante l era degli anni 90 , mentre al giorno d oggi vedo professionisti privi di carisma e che non sanno posare, a mio parere non saper posare equivale a salire su un ring e non saper colpire.
Il sogno nel cassetto lo svelerò una volta realizzato.
Grazie per l intervista , un saluto alla pagina #ProfessionalBodibuildng e a tutti gli appassionati.. S. S.
Ecco tutte le competizioni internazionali a cui ha partecipato Stefano Scarlata, come ha raccontato durante l’intervista.
2010
European Amateur Championships – IFBB, Classic Junior, 2nd
World Amateur Championships – IFBB, Classic Junior, 2nd
2012
European Amateur Championships – IFBB, Junior – Tall, 2nd