THE WORLD BODYBUILDING FEDERATION WBF
la WBF, World Bodybuilding Federation è una federazione di bodybuilding che viene fondata Vince McMahon, negli anni 90. L’obbiettivo di questa federazione è quella di togliere il monopolio sul bodybuilding professionistico ai fratelli weider.
guarda una foto della WBF
la federazione WBF, viene creata subito dopo il mister olympia 1990, una gara che ha creato molto malcontento tra i pro ifbb che vi hanno gareggiato.
La ragione di questo mal contento è in quella edizione della gara, la ifbb ha deciso di sottoporre gli atleti a dei test antidoping.
Molti atleti sono stati squalificati, i fans non erano affatto contenti della condizione portata sul palco dagli atleti.. proprio grazie a questo mal contento, Vince McMahon inizia a realizzare la sua federazione.
Vince McMahon è un personaggio molto importante nel mondo dello sport, infatti è a capo della federazione di wrestling in America e proprio grazie all’esperienza maturata in questo settore, ha deciso di fare la stessa cosa con il bodybuilding.
a reclutare gli atleti della pro league è l’ex campione di bodybuilding e pro ifbb tomplatz, il quale contatta diverse personalità tra cui Shawn Ray e Dorian Yates.
Per spronare gli atleti a passare in WBF, Vince McMahon offre dei contratti molto importanti. La situazione monetaria nel bodybuilding in quegli anni è particolare. La IFBB, da dei premi in denaro solamente ai primi classificati nelle competizioni della pro league.
Vince McMahon, invece offre minimo un contratto di due anni o tre di almeno 200,000 dollari. Questo, permette agli atleti della pro league di vivere come dei professionisti.
Molti atleti decidono di lasciare la pro league e di iniziare questo percorso in WBF.
La World Bodybuilding Federation ( WBF ) riesce ad organizzare due competizioni una nel 1991 e una nel 1992.
Ma Vince McMahon sa che affinchè la sua nuova federazione professionistica crescere pubblica una rivista di bodybuilding chiamata Bodybuilding Lifestyles ( WBF ), dove ogni mese vengono presentati i bodybuilders che hanno accettato di passare in WBF.
Nelle pagine patinate della rivista Bodybuilding Lifestyles ( WBF ) Vince McMahon lancia anche la ICOPRO una ditta di integratori che viene usata da ogni atleta della WBF.
gli atleti che passano in WBF sono:
- Gary Strydom
- Mike Christian
- Berry DeMey
- Jim Quinn
- Eddie Robinson
- Aaron Baker
- Vince Comerford
- David Dearth
- Johnnie Morant
- Danny Padilla
- Tony Pearson
- Mike Quinn
- Troy Zuccolotto
l’atleta di spicco della WBF
l’atleta che viene pagato più di tutti è Gary Strydom, il quale nel corso della sua carriera in WBF, ottiene molte copertine e riesce a vincere le due competizioni professionistiche.
il bodybuilding come il wrestling
guardando le competizioni della WBF, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiano notato come McMahon ha voluto cambiare il volto del bodybuilding trasformandolo in una versione del wrestling e rendendo le finali della gara ( dove ci sono le routine degli atleti ) uno show.
Nei prossimi giorni posteremo altri articolo su questa federazione in cui parleremo del 1991 WBF CHAMPIONSHIPS e della 1992 WBF CHAMPIONSHIP.
il fallimento della WBF
nel 1992, il wrestling è in cattive acque, si parla di doping degli atleti e Vince McMahon decide di mettere dei test antidoping per le star del Wrestling.
La stessa cosa viene applicata al bodybuilding e questo crea dei problemi agli atleti i quali si presentano fuori forma sul palco di gara.
dopo questa competizione la WBF chiude i battenti e i fratelli weider tornano ad essere gli unici a gestire una federazione professionistica nel bodybuilding.
diversi atleti che hanno gareggiato in WBF, tornano qualche anno dopo in IFBB e gareggiano nelle varie competizioni di bodybuilding, si qualificheranno anche al mister olympia, ma verranno cmq penalizzati fino al ritiro.