TOM PLATZ CI SPIEGA COME ALLENARE I POLPACCI
grazie ad un nostro lettore, abbiamo ricevuto le foto di un articolo in cui tom platz spiega come allenare i polpacci in palestra. Sfortunatamente non siamo in grado di dirvi con certezza quando è stato pubblicato questo articolo e su quale rivista. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che sia un articolo di una rivista weider forse muscle bulder o muscle & fitness pubblicato negli anni 80.
guarda una foto di tom platz
l’esercizi per costruire i polpacci
Tom platz racconta che per allenare i suoi polpacci ha sempre usato un solo macchinario: la calf machine in piedi. Un attrezzo che ha sempre funzionato per lui e che gli ha permesso di sviluppare ottimi polpacci. Ogni tanto, quando era stanco di eseguire sempre il calf in piedi, ha deciso di sostituirlo con il calf da seduto.
la connessione mente muscolo
Tom platz pensa che grazie alla connessione mente muscolo è stato in grado di allenare i suoi polpacci. Non ha bisogno di usare gli altri macchinari presenti in palestra, per il semplice fatto che attraverso la connessione mente muscolo e attraverso il calf machine in piedi ha ottenuto ottimi risultati.
le serie
in genere, tom platz non allena i polpacci con molto volume, esegue solamente due o tre serie, questo per riesce ad ottenere il massimo risultato con questo metodo.
lo stretching
altro segreto che tom platz si sente di condividere con i lettori di questo articolo è quello di fare lo stretching nel suoi workout. ” di solito ” – spiega tom platz ” faccio lo strecting prima di iniziare l’allenamento dei polpacci, prima allungo un polpaccio alla volta e poi tutti e due insieme”.
le ripetizioni
attraverso il principio weider dell’allenamento istintivo, tom platz cambia il numero delle ripetizioni del calf in piedi ogni volta che si allena, una volta potrebbe eseguire poche ripetizioni con un carico molto alto ( solo 4 – 5 ripetizioni ), altre volte usare carichi più leggeri ed eseguire 20 – 30 ripetizioni.
mai allenare i polpacci prima delle gambe
un principio che tom platz ha usato durante il suo periodo di competizioni è stato quello di dare priorità all’allenamento delle gambe e di allenare i polpacci alla fine. Questo, proprio perchè provando ad allenarli prima, si era reso conto che non era in grado di dare il massimo durante l’allenamento dei quadricipiti.