TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP”
Grazie ad un assiduo lettore del nostro blog ultimatebeefmagazine.com, in questi giorni abbiamo ricevuto in regalo un raro video di allenamento di Tom Platz, chiamato TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP”. Oggi, vi parleremo di questo interessante video di allenamento, che mostra come il campione degli anni 80 Tom Platz si allenava in palestra.
guarda una foto di TOM PLATZ
la location del video TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP”
a differenza di tutti gli altri video di allenamento in cui siamo stati in grado di dirvi dove è stato girato quel particolare DVD, per TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP” non siamo in grado di dirvi con precisione dove tom platz si è allenato, ma la sensazione è che il video è stato realizzato durante un seminario in una palestra in Inghilterra.
Basta guardare le immagini delle sequenze di allenamento di Tom Platz, per capire che il campione si allena davanti ad un pubblico.
Quando è stato girato TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP”?
anche in questo caso è difficile dare una precisa collocazione storica al video TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP”, poichè non compare una data. Però, visto che tom platz si allena con una certa voracità, pensiamo che sia stato realizzato negli anni 80, quando platz era ancora un atleta professionista della pro league e gareggiava al mister olympia.
L’organizzazione del DVD di allenamento TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP”
TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP” è un video realizzato negli anni 80 e tutti i filmati realizzati in quegli anni erano dei video che avevano lo scopo di mostrare gli allenamenti dei vari pro ifbb ma di insegnare anche le basi del bodybuilding.
con il tempo, soprattutto negli anni 90, si è persa questa cosa e i video di allenamenti sono diventati dei filmati che mostrano gli allenamenti dei vari pro ifbb, ma questi raramente danno spiegazioni o consigli sull’allenamento.
Nel video, oltre a Tom Platz compaiono anche:
- Carla Dunlap
- bill grant
gli allenamenti di tom platz
nel video TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP”, tom platz ci mostra come allena:
- le gambe, in particolare i quadricipiti e i femorali
- le spalle
- i pettorali
il grosso dell’allenamento è incentrato sulle gambe, punto di forza di questo grande atleta degli anni 80 della pro league, che sfortunatamente non ha mai vinto il mister olympia.
il workout delle gambe
Per quanto riguarda l’allenamento delle gambe, tom platz ci mostra:
- squat
- hack squat / sissy squat
- leg extention
- leg curl da sdraiati
il workout delle spalle
per il workout delle spalle, tom platz allena le spalle con i seguenti esercizi:
- alzate laterali con manubri in piedi
- alzate frontali con i manubri in piedi
- lento dietro al multi power in piedi
la motivation di tom platz
la motivazione di tom platz viene dal fatto di aver dato tutto se stesso in palestra in un particolare workout. Il campione con le gambe più grosse della pro league negli anni 80, odia il fatto di andare via dalla palestra sapendo di essere risparmiato, di non aver fatto un’altra ripetizione in più o solamente di aver rinunciato a fare anche un’altra ripetizione parziale.
il workout dei pettorali
per allenare i pettorali, invece, tom platz esegue i seguenti esercizi:
- spinte su panca inclinata con manubri
- dips
guardare o non guardare TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP”
il video TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP” è sicuramente uno filmato che tutti i fans del bodybuilding e che conoscono o ricordano tom platz dovrebbero guardare almeno una volta nella vita.
La ragione di questo è semplice: i fans del bodybuilding non possono non vedere il campione tom platz in allenamento almeno una volta.
Oggi è estremamente difficile vedere Tom platz in azione in palestra. Negli ultimi anni, lo abbiamo visto allenare sergio oliva jr o in altri seminari in giro per il mondo allenare dei campioni tedeschi, ma è difficile vedere tom platz all’apice della sua carriera allenarsi in palestra.
questo perchè negli anni 80 c’erano le vhs e non tutti hanno trasformato questi rari video di allenamento in DVD o postati sul web.
Tom Platz in allenamento è qualcosa di estremo. Il suo modi di allenarsi non è quello che di solito possiamo leggere nei vari manuali di allenamento e il solo fatto di vederlo eseguire un esercizio al suo modo, ci fa venire tutti i possibili dolori ( al gomito, alle ginocchia, alla parte bassa della schiena ).
Ovviamente, quel modo di allenarsi è qualcosa che per una persona normale con una genetica normale è improponibile, ma per tom platz ha funzionato e lo ha portato ad essere quel campione che era e che è stato.
L’intensità anche in un workout dimostrativo davanti ad un pubblico e alle telecamere è estrema. Tom Platz in esercizi come la leg extention, leg curl da sdratiato raggiunge il cedimento muscolare e lo supera con le forzate e le negative, strillando al suo trainer partner di eseguire un’altra ripetizione.
Nel video tom platz ci mostra anche come esegue l’hack squat, che è una versione completamente differente da quella che si esegue e si vede eseguire in palestra. tom, per esempio, tiene i piedi molto vicini al dorso basso della pedana, i piedi uno attaccati all’altro.
Ma non contento di questo, il campione mostra anche un’altra versione che simula il famoso sissy squat, ma eseguito all’hack squat con la schiena staccata dall’imbottitura.
Anche in questo caso, un simile movimento in un bodybuilder medio creerebbe dei problemi al ginocchio e lo stesso tom platz è conscio di questo infatti spiega ai presenti che i suoi ginocchi sono molto forti e resistenti per raggiungere quel livello di profondità del movimento.
il lato positivo di questo video TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP” è proprio quello di vedere tom platz in azione in palestra, peccato che questo video non è un vero workout di allenamento, ma un seminario, quindi tom si allena davanti ad un pubblico, quindi molto probabilmente la sua intensità sarebbe più estrema se fosse solo in palestra.
lato negativo di questo video di allenamento è che TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP” non allena tutto il corpo, ma mostra solamente alcuni allenamenti e questo è un peccato.
Però, consigliamo a tutti i fans di tom platz di guardare TOM PLATZ – “MUSCLE CAMP”, ma allo stesso tempo di non imitare il suo modo di allenamento degli esercizi, per evitare di farvi male.