UN ALLENAMENTO DEI QUADRICIPITI CONSIGLIATO DA JAY CUTLER
I quadricipiti sono stati da sempre il punto di forza di Jay Cutler 4 volte mister olympia. In questo articolo, jay ci spiega come ha costruito i suoi quadricipiti e come allenarli al meglio
in una recente mail, che Jay Cutler ha mandato a tutti i suoi iscritti alla sua NewsLetter chiama JayMail, il vincitore di 4 mister Olympia, ha consigliato un workout per i quadricipiti da provare in palestra.
crazy quads
Jay Cutler da sempre è stato un ragazzo che ha sviluppato in modo incredibile i suoi quadricipiti. Al suo PRO DEBUT, alla Night of Champions, Jay Cutler è stato un po’ penalizzato nel piazzamento finale, proprio perchè lo sviluppo degli arti inferiori e in particolare dei quadricipiti era troppo grossi rispetto alla parte superiore, creando un po’ di asimmetria tra la parte superiore e inferiore del suo fisico.
sono un ragazzo ad alto volume
Da sempre, sia sulle riviste di bodybuilding come Flex Magazine o Muscular Development, il vincitore del Mister Olympia, ha sempre postato i suoi workout e questi sono sempre stati definiti come workout ad alto volume. Jay, ha costruito i suoi muscoli attraverso tante serie di allenamento, con riposo molto basso tra le serie.
guarda un paio di foto di Jay Cutler 4 volte Mr Olympia e pro ifbb
ma che cosa è l’alto volume?
esistono diversi modi di allenarsi. c’è che adora o ha maggior risultati con poche serie e poche ripetizioni, ci sono altri che si allenano con tante serie, diversi esercizi. Dennis Giusto, nel suo libro “Me la cambi? Come si fa una scheda d’allenamento di bodybuilding“, spiega con estrema chiarezza cosa si intende per allenamento ad alto volume. il campione di San Remo, infatti, spiega che in questo tipo di allenamento, si eseguono un elevato numero di serie per un determinato muscolo, con moderata intesità ( 60 – 75% del massimale ). le ripetizioni in ogni esercizio sono medio alte ( ovvero tra le 10 e le 15 ) e i tempi di recupero sono molto bassi ( tra i sessanta seconda e i novanta ). Di solito si svolgono anche 2 allenamenti al giorno.
Il tipico allenamento di Arnold
Sempre nel libro di Dennis, infatti, possiamo leggere che questo stile di allenamento è stato ideato da Joe Weider, e usato per moltissimi anni da Arnold, nella sua carriera da Mister Olympia, ma anche oggi che non gareggia più da tempo.
La scheda di allenamento dei quadricipiti consigliato da Jay Cutler
Leg Extensions 8 X 8-12 / 45 secondi di riposo
Hack Squats 6 X 8-12 / 60 secondi di riposo
Squats 6 X 8-12 / 60 secondi di riposo
Bulgarian Split Squats 6 X 8-12 / 45 secondi di riposo