chi ha vinto il mr Olympia 2018?
Chi è il quattordicesimo atleta pro ifbb che ha vinto il titolo più importante del bodybuilding professionistico targato IFBB PRO?
il mr Olympia è una delle competizioni più prestigiose del mondo del bodybuilding e solamente solamente 14 atleti al mondo sono stati in grado di vincere questa importante manifestazione di bodybuilding professionistico in 50 anni dalla sua prima edizione.
La competizione del mr Olympia 2018 è stata vinta da Shawn Rhoden, un pro ifbb che è riuscito a battere il campione in carica e vincitore in carica ( nel 2017 ), Philip Heath. Nei mesi prima della manifestazione, Heath era il ragazzo che veniva dato favorito per la vittoria e la conquista dell’ottavo titolo di fila.
guarda una foto di Shawn Rhoden PRO IFBB
Ma il giorno della gara, i giudici hanno pensato che il titolo di Mr Olympia dovesse essere assegnato a Shawn Rhoden, perchè il campione in carica Heath, non si è presentato al massimo della condizione. O meglio, il problema di Heath non era la condizione in generale del suo fisico, ma l’addome troppo pronunciato.
Heath, infatti, già nel 2017, aveva presentato sul palco del mr Olympia 2017, un fisico muscoloso, tiratissimo, ma con un addome un po’ troppo gonfio a causa di un’ernia addominale. Dopo la gara di Mr Olympia, nell’ottobre 2017, Heath si è sottoposto ad un intervento chirurgico, per risolvere il problema. Sembrava un semplice intervento, ma quando i medici hanno aperto l’addome di Heath, hanno scoperto che l’ernia era molto più complessa di quanto pensavano. questo ha fatto si che l’intervento è durato molto più del previsto.
Shawn Rhoden, invece, si è presentato in una buona condizione e anche se non al 100% della forma, ha battuto il campione in carica. Shawn Rhoden è un ragazzo che è nato in Jamaica e che ha vissuto in una casa molto povera. Con gli anni, poi è riuscito ad emigrare in America e ha li la sua vita è cambiata perchè ha iniziato a fare bodybuilding.
Shawn Rhoden riesce a conquistare la pro card nel 2009, ma non inizia la carriera da pro ifbb prima del 2010. Questo perchè pochi mesi dopo la vittoria della pro card, Shawn Rhoden scopre che suo padre, il suo grande fans, ha il cancro.
la malattia del secondo è ad uno stadio che non assicura la piena guarigione del padre di Shawn rhoden. E pochi mesi dopo la vita di Shawn viene stravolta dalla morte del padre. La palestra e il bodybuilding non hanno più importanza e il campione dei campionati nord americani, di dedica all’alcool.
La rabbia per la morte del padre trasforma Shawn in un alcolizzato. e questo lo allontana dalla palestra. La situazione di Shawn è molto critica, perchè l’alcool è diventato un problema. Per risolvere la sua dipendenza si iscrive agli alcolisti anonimi.
Solo nel 2009, grazie ad un cugino che lo riesce a portare in palestra, Shawn Rhoden lascia la bottiglia per dedicarsi al mr Olympia. o meglio alle gare pro ifbb. L’anno in cui il mondo del bodybuilding si accorge di Shawn Rhoden è il 2011, quando all’Europa super show, Shawn riesce a raggiungere il terzo posto in una gara pro ifbb e a qualificarsi per il mr Olympia, ma non partecipa.
Già nel 2011, Shawn Rhoden inizia a collaborare con Chris Aceto, il quale riesce a far migliorare di gara in gara Shawn. Il punto di forza di questo ragazzo è sicuramente il fisico classico, i muscoli rotondi e la bellissima struttura del suo fisico. Ma all’Olympia, almeno fino al 2018, non riesce ad essere un atleta da top three, questo almeno nei primi anni in cui partecipa. Il motivo è molto chiaro: ci sono molti atleti, molti di questi hanno masse estreme e di solito i giudici preferiscono questo genere di atleti.
Ma la situazione cambia nel 2018, quando durante al conferenza stampa, Shawn Rhoden attacca il campione in carica, dicendo che è a Las vegas per vincere la gara e che si sente molto confidente. Ma Heath, sicuro della sua preparazione, non gli crede. A fine serata, Heath, e tutti i fans del bodybuilding scopriranno con Shawn Rhoden,con il suo fisico ha battuto il campione in carica e ha conquistato la tanto desiderata statuetta del Sandow.
guarda tutte le competizioni di shawn rhoden pro ifbb
1999
Jan Tana Amateur – NPC, Light-HeavyWeight, 2nd
Team Universe Championships – NPC, Light-HeavyWeight, 3rd
2000
Team Universe Championships – NPC, Light-HeavyWeight, 4th
2001
North American Championships – IFBB, Light-HeavyWeight, 2nd
Team Universe Championships – NPC, Light-HeavyWeight, 2nd
2002
Nationals – NPC, HeavyWeight, 14th
2009
North American Championships – IFBB, Overall Winner
North American Championships – IFBB, HeavyWeight, 1st
2010
Europa Supershow – IFBB, Open, 16th
2011
Europa Supershow – IFBB, Open, 3rd
Olympia – IFBB, 11th
2012
Arnold Classic – IFBB, Did not place
Arnold Classic Europe – IFBB, Winner
British Grand Prix – IFBB, Open, 1st
Europa Supershow – IFBB, Open, 1st
Flex Pro (Santa Monica) – IFBB, 4th
Olympia – IFBB, Open, 3rd
Prague Pro Championships – IFBB, 2nd
Tampa Pro Championships – IFBB, Winner
2013
Arnold Classic Europe – IFBB, 4th
Olympia – IFBB, Open, 4th
2014
Arnold Classic – IFBB, Open, 2nd
Arnold Classic Europe – IFBB, 2nd
Dubai Open – IFBB, 2nd
Grand Prix Australia – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, Open, 3rd
Prague Pro Championships – IFBB, Open, 3rd
San Marino Pro – IFBB, Open, 1st
2015
Arnold Classic Europe – IFBB, 2nd
Olympia – IFBB, Open, 3rd
Prague Pro Championships – IFBB, Open, 3rd
2016
Arnold Classic Europe – IFBB, 4th
Kuwait Pro Championships – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, Open, 2nd
Olympia Europe – IFBB, 2nd
Prague Pro Championships – IFBB, 4th
2017
Arnold Classic Europe – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, Open, 5th
2018
Olympia – IFBB, Open, 1st