VIRTUAL POSEDOWN: FLEX WHEELER VS SHAWN RAY

nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlare di un confronto virtuale tra flex wheeler e shawn ray, due grandi campioni di bodybuilding degli anni 90 che non hanno mai vinto il mister olympia, anche se in molte occasioni sono andati quasi vicini.
guarda una foto di shawn ray

la scelta di scrivere questo articolo nasce dalle continue domande che spesso ci ponete in direct per mail proprio su questi due campioni, ma anche dal fatto che visto che abbiamo creato una sezione apposita nel nostro sito, molti hanno iniziato a mandarci foto e video, per fare delle analisi e creare articoli per dei confronti virtuali.
dove abbiamo preso le foto?
le foto dei due campioni, che ci ha mandato un nostro lettore, sono state presente in due differenti competizioni, per flex wheeler, sono state scelte quelle dell’arnold classic 1993, mentre per shawn ray quelle del mister olympia 1994.
nel 1993, flex wheeler fa il suo debutto sul palco della pro league e gareggia per la prima volta all’arnold classic ohio 1993, una gara che il campione americano vince per la prima volta. Nel 1994, invece, shawn ray è uno dei campioni che creano grossi problemi a dorian yates, non al top della condizione, visto il trauma ad un bicipite. In quella edizione del mr. olympia shawn ray arriva secondo, anche se in molti pensano che avrebbe meritato la vittoria.
guarda una foto di flex wheeler

analisi posa per posa
doppi bicipiti frontali
la prima posa che viene chiamata nel pregara è quella di doppi bicipiti frontali, e uno dei fattori che mette in luce questa posa è la linea e la struttura dell’atleta. Flex Wheeler, anche chiamato il sultano della simmetria è sicuramente l’atleta con la migliore linea tra i due campioni, la sua vita è strettissima, ma i suoi muscoli sono arrotondati. shawn ray, dal canto suo ha sicuramente più masse muscolari rispetto a flex, ed è in grado anche di eseguire questa posa con il vacuum. senza nulla togliere a shawn ray, noi del blog ultimatebeefmagazine.com assegniamo la vittoria flex wheeler.

aperture dorsali frontali
grazie alla sua linea, alla vita stretta, ma anche ai muscoli arrotondati e pieni, secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com flex wheeler ha qual qualcosa che gli permette di battere shawn ray senza troppi problemi. shawn, però dal canto suo è molto forte in questa posa, per masse e per tiraggio, in particolare nella middle zone.

side chest
anche se i due campioni eseguono la posa in modo diverso, la cosa che colpisce di più è lo sviluppo della spalla e il tricipite che flex wheeler è in grado di mostrare. ma oltre a questo, flex sembra molto più definito di shawn ray, soprattutto nella middle zone.

doppi bicipiti di schiena
nella prima posa di schiena, possiamo notare come lo sviluppo della schiena di shawn ray sia veramente ad un altro livello, per masse muscolari, ma anche per dettagli e separazione dei muscoli della schiena. flex wheeler è in grado di mostrare sempre una bellissima linea, ma non ha quello sviluppo che shawn ray ha raggiunto.

apertura dorsali di schiena
nella seconda posa di schiena, shawn ray è in grado di mostrare come la sua schiena sia molto ampia, ricca di dettagli, ma anche molto molto spessa. sicuramente flex wheeler continua a presentare una migliore linea ma pecca per i volumi.

addome e gambe
il campione della pro league flex wheeler è in grado di mostrare al meglio, in questa posa, la sua struttura, la linea e anche il livello di preparazione per questa competizione, il campione infatti mostra una vita strettissima, ma anche striature sui quadricipiti. shawn ray è sempre al meglio, ma non può contro la genetica di flex.

most muscular
nell’ultima posa, quella del più muscoloso, bisogna dire che shawn ray e flex wheeler in questa posa sono molto vicini, ma probabilmente, flex wheeler ha quel qualcosa in più che lo rende in vincitore.

il confronto in breve
doppi bicipiti frontali flex wheeler
aperture dorsali frontali flex wheeler
side chest flex wheeler
doppi bicipiti di schiena shawn ray
apertura dorsali di schiena shawn ray
addome e gambe flex wheeler
most muscular flex wheeler
il vincitore di questo confronto è flex wheeler, un atleta che al suo massimo sarebbe stato in grado di vincere tutto, se i canoni delle gare negli anni 90 fossero stati diversi. Ma in quegli anni la massa ha sempre prevalso su tutto e questo ha creato, con il tempo moltissimi problemi al bodybuilding in fatto di pubblico.