WBF WIKI: CHI È DAVID DEARTH?
David Dearth nasce a Hartville, Ohio. la sua famiglia è composta da cinque persone, i suoi genitori e due fratelli, Doug e Devin e una sorella, Dawn. David Dearth inizia ad allenarsi in palestra al liceo, dove conosce Tim Lefever, anche lui con la passione per il bodybuilding.
guarda una foto di david dearth
nel 1981, David Dearth gareggia per la prima volta in una gara di bodybuilding. ma oltre a questa passione, David Dearth ha anche un carattere particolare e spesso questo lo porta a fare a pugni nei locali e nei bar in cui si trova.
la passione per il bodybuilding spinge David Dearth a cercare di diventare un professionista della pro league, per questo gareggia all’npc nationals del 1989. a quel tempo, per gareggiare a questa competizione, David Dearth si trasferisce in california e si fa prestare 1,000 dollari dai suoi genitori.
sul palco dell’npc national del 1989, David Dearth gareggia nella categoria pesi medi e riesce a vincere questa competizione e la pro card messa in palio.
nei primi anni 90 nasce la wbf, la federazione di vince mcmahon e David Dearth lascia la pro league per andare a gareggiare in questa federazione. la scelta è quasi obbligata, infatti con la wbf, David Dearth ha uno stipendio fisso ogni mese e questo gli permette di allenarsi e pensare a mettere su muscoli.
in quel periodo diventa molto amico di aaron baker, e i due si allenano spesso insieme alla gold’s gym di venice in california. la wbf, crea per David Dearth il personaggio “Rock ‘n’ Roll Wild Child” e lui rispecchiava il nome.
David Dearth interpreta molto bene una rockstar “tosta” con i muscoli e diventa da subito il beniamino dei fan, soprattutto tra le donne. in wbf, David Dearth si classifica quinto al grand prix WBF del 1992 a Long Beach, in California.
una volta che la wbf fallisce, David Dearth torna in pro league.
dal 1993 fino al 1995, David Dearth gareggia molto in pro league, e riesce anche a qualificarsi per il mr. olympia del 1994, una gara vinta da dorian yates. in questa gara, David Dearth porta sul palco la migliore condizione di sempre, ma non viene molto apprezzato dai giudici di gara.
dal 1997 al 2001, David Dearth non è in grado di fare risultati importanti, così si ritira.
la vita fuori dalla palestra
come già detto, David Dearth è un campione di bodybuilding che ha una vita particolare, molto simile ad una rock star, infatti, gli piace andare per locali, bere, ma anche fare a botte. questo lo porta a usare droghe e abusare di alcool.
con il tempo questi abusi lo portarono ad avere problemi di dipendenze e anche problemi finanziari. Anni di duri allenamenti, lo hanno portato a subire decine di interventi chirurgici per strappi muscolari e problemi cardiaci. Quando suo fratello Devin divenne disabile a causa di un ictus e morì a soli 40 anni, Dave la prese duramente. Fu arrestato per steroidi e guida in stato di ebbrezza.
David Dearth muore all’età di 56 anni
le gare di david dearth
1986
Nationals – NPC, MiddleWeight, 13th
1988
Junior USA – NPC, Light-HeavyWeight, 5th
1989
Nationals – NPC, MiddleWeight, 1st
1990
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 3rd
Night of Champions – IFBB, 12th
1991
WBF Grand Prix – WBF, 8th
1993
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 5th
1994
Grand Prix England – IFBB, 6th
Grand Prix France – IFBB, 5th
Grand Prix Germany (2) – IFBB, 7th
Grand Prix Germany – IFBB, 6th
Grand Prix Spain – IFBB, 6th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 5th
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 3rd
Night of Champions – IFBB, 8th
Olympia – IFBB, Did not place
San Jose Pro Invitational – IFBB, 3rd
1995
Arnold Classic – IFBB, 12th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 7th
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 6th
San Jose Pro Invitational – IFBB, 7th
1996
San Jose Pro Invitational – IFBB, 13th
1997
Night of Champions – IFBB, Did not place
2001
Toronto Pro – IFBB, Did not place