WBF WIKI: CHI È MIKE QUINN?
Mike Quinn nasce a Brockton, in Massachusetts. da bambino Mike Quinn è spesso vittima di bullismo. Il bullismo non è l’unico problema che Mike ha infatti una volta a scuola, gli viene diagnosticata l’ADHD che rende difficile rimanere rilassato e concentrato durante le ore di scuola.
guarda una foto di mike quinn
i pesi
all’età di 13 anni, il padre di Mike Quinn lo porta in cantina, per mostrargli una piccola palestra che ha allestito per lui. questo fa si che il futuro campione della pro league e poi della wbf, si avvinasse ai pesi. di natura, un po’ come ha sempre raccontato lee priest, Mike Quinn è molto forte e già nella prima volta che esegue la panca piana, è in grado di sollevare 90 kg ( tra pesi e bilanciere ).
Mike si allena in questa home gym fino a 15 anni, una volta a liceo, Mike Quinn inizia ad appassionarsi al football, dove ha grandi doti. secondo alcuni potrebbe anche arrivare a diventare un professionista. ma a causa di un infortunio ad un ginocchio, Mike Quinn dedica tutto se stesso al bodybuilding.
Dal Powerlifting al Bodybuilding
per un periodo della sua vita, Mike Quinn si interessa al powerlifting, lasciando il bodybuilding. ma durante una gara mike non riesce a completare cinque ripetizioni di squat con 550 libbre ma solo quattro, questo lo spinge a lasciare il powerlifting per dedicarsi completamente al bodybuilding.
sei settimane dopo, Mike Quinn partecipa alla sua prima gara di bodybuiding e la vince senza troppi problemi. la manifestazione è il Teen Mr. Massachusetts, qualche settimana dopo vince anche il Teenage Mr. America.
queste vittoria fanno aumentare l’autostima di Mike Quinn e capisce che il bodybuilding è la sua vita e il suo futuro
NABBA mr. univserse
Nel 1984, Mike Quinn si classificò al terzo posto al Mr. America AAU e qualche settimana dopo gareggia al prestigioso NABBA mr. Universe che si svolge a londra dagli anni 50 e atleti come Arnold altri campioni hanno avuto modo di vincere questa prestigiosa competizione. in questa pagina del nostro sito trovate tutti vincitori del nabba mr. universe. Mike Quinn riesce a vincere la categoria medi.
il passaggio in npc
nel 1986, Mike Quinn gareggia in npc e in diverse competizioni di qualificazione al professionismo della pro league. in particolare quell’anno Mike Quinn gareggia all’npc nationals, dove arriva in finale, ma non vince la categoria.
le cose cambiano nel 1987, quando Mike Quinn vince l’npc usa championships, nella categoria heavyweights e il titolo assoluto, e questo gli permette di ottenere la pro card e iniziare a gareggiare nel bodybuilding professionistico della pro league.
la carriera professionistica
il primo anno di gare di Mike Quinn come pro ifbb, è molto lungo infatti gareggia in ben 9 competizioni dove arriva in finale. al suo debutto al mr. olympia nel 1988, si piazza al quinto posto in classifica.
nel 1989, Mike Quinn si piazza al settimo posto in classifica, mentre nel 1990, arriva dodicesimo.
il passaggio in wbf
Mike Quinn è uno dei campioni che viene contattato da tom platz per gareggiare in wbf. Mike Quinn accetta, visto il contratto che gli viene proposto è molto vantaggioso.
il ritorno in pro league
una volta che la wbf fallisce, Mike Quinn torna a gareggiare in pro league, ma non ha successo. solo alla night of champions del 1994, Mike Quinn ottiene il quinto posto in classifica, ma nelle altre competizioni i piazzamenti sono sempre fuori dalla top ten.
l’ultimo anno da professionista
le ultime gare di Mike Quinn sono nel 1999, dove il campione americano non riesce a piazzarsi. questo lo porta al ritiro.
il 30 maggio del 2023, Mike Quinn muore. ad annunciare la sua scomparsa è la sorella su facebook. ad oggi non si conoscono bene le cause della morte, ma il campione ci ha lasciato a soli 61 anni.
guarda una foto di mike quinn
guarda le gare di mike quinn
1981
Mr America – AAU, HeavyWeight, 10th
Teen Mr America – AAU, Overall Winner
Teen Mr America – AAU, HeavyWeight, 1st
1982
Junior Nationals – NPC, HeavyWeight, 2nd
Nationals – NPC, HeavyWeight, 7th
1983
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 4th
1984
Mr America – AAU, Medium, 3rd
Mr Universe – NABBA, Medium, 1st
World Championships – NABBA, Medium, 2nd
1986
Nationals – NPC, HeavyWeight, 4th
1987
Detroit Pro Championships – IFBB, 4th
USA Championships – NPC, Overall Winner
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 1st
1988
Grand Prix England – IFBB, 5th
Grand Prix France – IFBB, 5th
Grand Prix Germany – IFBB, 4th
Grand Prix Greece – IFBB, 4th
Grand Prix Italy – IFBB, 7th
Grand Prix Spain (2) – IFBB, 5th
Grand Prix Spain – IFBB, 4th
Grand Prix US Pro – IFBB, 5th
Olympia – IFBB, 6th
World Pro Championships – IFBB, 4th
1989
Grand Prix England – IFBB, 7th
Grand Prix Finland – IFBB, 8th
Grand Prix Holland – IFBB, 7th
Olympia – IFBB, 7th
1990
Grand Prix Holland – IFBB, 12th
Olympia – IFBB, 11th
1991
WBF Grand Prix – WBF, 12th
1993
Night of Champions – IFBB, Did not place
1994
Night of Champions – IFBB, 5th
Olympia – IFBB, Did not place
San Jose Pro Invitational – IFBB, 11th
1999
Night of Champions – IFBB, Did not place
World Pro Championships – IFBB, 17th