WESLEY VISSERS PRO IFBB SPIEGA COME ALLENARE I PETTORALI
negli ultimi giorni di marzo 2021, il sito generation iron ha deciso di postare sul suo canale youtube un’intervista che ha come protagonista il campione olande Wesley Vissers, pro ifbb e atleta che gareggia nella categoria men’s classic physique.
guarda una foto di wesley vissers pro ifbb
la sua ultima gara
il 2020 è stato un anno in cui abbiamo visto Wesley Vissers pro ifbb partecipare solamente al mister olympia 2020. La qualificazione a questa competizione è stata ottenuta grazie alla vittoria del Romania Muscle Fest 2019, sempre nella categoria men’s classic physique.
sul palco del mister olympia 2020, il campione olandese ha cercato di portare la migliore condizione di sempre, ma come abbiamo raccontato in questo articolo pubblicato qualche tempo fa sul nostro sito, qualcosa è andato storto con la ricarica e Wesley Vissers non è riuscito a raggiungere il picco della condizione sul palco del mister olympia 2020, per questo motivo, il campione olandese non è rientrato tra i sei finali.
l’intervista a Generation Iron
Wesley vissers ha deciso di concedere questa breve intervista al sito Generation Iron, e nel video che trovate in fondo a questo articolo, non si parla del mister olympia 2020 o delle aspettative di questo ragazzo olandese, ma di allenamento. Le domande del sito Generaton Iron sono principalmente due:
- come Wesley Vissers allena i pettorali
- quanto cardio fa
quali sono i segreti per costruire i pettorali?
L’esercizio chiave dell’allenamento dei pettorali per Wesley Vissers pro ifbb è la panca piana. Ma il campione olandese ammette di eseguire questo esercizio e tutti gli altri esercizi che servono per allenare i pettorali in modo un po’ diverso da come li eseguono gli altri pro ifbb o i ragazzi in palestra. Wesley Vissers è un ragazzo molto alto con leve lunghe e per questo motivo ha sempre avuto difficoltà ad eseguire al meglio gli esercizi. Ma grazie al video pumping iron, Wesley ha avuto modo di imparare ad eseguire gli esercizi per il petto guardando arnold.
guarda un paio di foto di wesley vissers pro ifbb
In generale, da quando si allena ha perfezionato al sua tecnica e ogni volta che si allena cerca di sentire i pettorali allenarsi, fa in modo che tutto lo stress sia a carico dei pettorali e non delle spalle o dei tricipiti, che spesso intervengono durante l’alzata del bilanciere. Altro segreto che Wesley Vissers condivide è l’importanza della fase di allungamento dei pettorali in ogni singola ripetizione. In ogni esercizio che esegue sia questo una panca o un’apertura con i manubri, la fase di allungamento dei pettorali è sempre molto importante per la crescita muscolare.
Quanto peso sollevi alla panca piana?
una tipica domanda che si pone ad un pro ifbb o ad un bodybuilder. Wesley Vissers spiega che la panca piana, è un movimento che fa parte del suo workout per i pettorali, ma che negli ultimi anni non viene eseguito come un tempo all’inizio del workout ma alla fine. In questo modo, Wesley Vissers esegue questo esercizio quando i suoi pettorali sono ben caldi e anche se deve ridurre il carico, è sicuro che in questo modo ha meno probabilità di infortunarsi i pettorali.
Quando eseguiva la panca piana come primo esercizio è arrivato anche ad eseguire diverse ripetizioni con 180 kg, ma oggi che è un pro ifbb difficilmente usa quei carici così estremi, anche perchè dopo essere diventato un pro ifbb ha avuto modo di parlare con berry demai anche lui un pro ifbb olandese negli anni 80 e i due hanno parlato di allenamento e di come evitare strappi o infortuni, che possono mettere fine ad una carriera nel bodybuilding, come è successo a Markus Ruhl.
la panca declinata
Secondo Wesley Vissers la panca declinata è un ottimo esercizi per l’allenamento dei pettorali alti. A differenza di quello che si pensa, questo esercizio stimola molto più i pettorali alti che quelli bassi. E aggiunge che secondo lui, la panca dovrebbe essere di 10 o 15 gradi al massimo, per evitare movimenti innaturali.
guarda una foto di wesley vissers pro ifbb
il cardio di wesley Vissers
ultima domanda posta a Wesley Vissers è quella sul cardio. Wesley Vissers fa il cardio alla mattina presto, una camminata di un’ora e mezza oppure la sere fa lo step in palestra.. circa 10,000 step al giorno. secondo il campione olandese, il fisico di un bodybuilder ha molto bisogno del cardio non solo in prossimità delle gare ma anche durante l’offseason è un ottimo esercizio per allenare i pettorali.