WIKI WBF ATLETE: CHI È GARY STRYDOM?
Gary Strydom nasce e cresce in sud africa, nella città chiamata Cape Town. come tutti i bambini, inizia a praticare sport molto presto e eccelle in sport come il rugby, il nuoto e l’atletica leggera. una volta diventato più grande gary deve sospendere lo sport, per due anni, visto che deve partire per il servizio militare, che in sud africa, è di due anni.
guarda una foto di gary strydom
Proprio come nello sport, anche durante il servizio militare, Gary Strydom si fa strada e riesce a raggiungere lo status di sergente. passati i due anni, gary strydon, si rende conto che la vita nell’esercito sudafricano non era affatto facile che la sua strada era qualcosa di diverso.
proprio durante il servizio militare, gary inizia ad allenarsi facendo le flessioni, addominali e altri esercizi. questo lo porta presto a capire di essere diventato un appassionato dell’esercizio fisico e questo lo porta a comprare le prime riviste di bodybuilding che trova nei supermercati in sud africa.
la vita fuori dall’africa
Tuttavia, gary strydon si è reso conto che la maggior parte dei bodybuilder professionisti che erano sulle riviste del settore, vivevano negli Stati Uniti. questo porta gary strydon a prendere una decisione che cambierà per sempre la sua vita. il futuro campione della pro league e della wbf, infatti, decide di lasciare per sempre il sud africa per andare in california, per dedicarsi alla carriera come bodybuilder professionista.
questo fa si che gary strydon lascia la sua famiglia, con 1000 dollari in tasca e un biglietto aereo per l’america.
una volta in america, gary strydon arriva in florida, un posto caldo come il sud africa. il futuro campione di bodybuilding lavora tutto il giorno, per poi passare del tempo in palestra, dove migliorare il suo fisico e prepararsi per le gare.
la prima gara a cui partecipa gary è 1983 NPC Florida Championships, Junior, dove vince anche il titolo assoluto.
L’anno successivo, nel 1984, Gary partecipa per la prima volta al 1984 NPC USA Championships, una gara in cui vince la categoria heavyweights, ma non riesce a vincere il titolo assoluto e la pro card.
proprio gareggiando in queste competizioni di promozione al professionismo, gary si accorge che ha bisogno della cittadinanza americana, per iniziare il suo percorso come professionista.
questo lo porta a fare domanda per ottenere la cittadinanza americana. che arriva solo nel 1986 solo una settimana prima del 1986 NPC Nationals, dove il campione vince la categoria HeavyWeight e il titolo Overall, diventando un pro ifbb a tutti gli effetti.
il professionismo in pro league
Dopo aver ottenuto la pro card, la carriera di Gary decolla, infatti inzia ad apparire su tutte le riviste di bodybuilding e viene anche chiamato in giro per il mondo per tenere seminari sull’allenamento e sulla nutrizione nel bodybuilding.
il suo debutto nel professionismo della pro league avviene alla night of champions del 1987, dove arriva primo in classifica, ma decide di non gareggiare al mr. olympia 1987, questo viene posticipato nel 1988, dove alla sua prima partecipazione nella gara più importante della pro league, gary arriva quinto.
nel 1989, Gary Strydom gareggia all’arnold classic Ohio 1989, dove arriva terzo in classifica. ma pochi mesi dopo vince il Grand Prix di Francia del 1989, insieme ad altre tre vittorie IFBB Pro in Europa.
il passaggio in wbf
i successi di Gary Strydom, non passano inosservati e la wbf, la world bodybuilding federation, decide di contattarlo per farlo gareggiare nelle sue competizioni. come raccontato in questo articolo postato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, questa federazione ha come obbiettivo quello di contrastare la IFBB / PRO LEAGUE e i fratelli weider.
per questo decide di mettere sotto contratto diversi atleti che fino a quel momento gareggiavano in pro league. questo fa si che alcuni atleti, che accettano di passare in wbf, hanno un rendita mensile solo per allenarsi e seguire la giusta alimentazione per il bodybuilding e per prepararsi agli show della WBF.
Gary Strydom è uno di questi che accetta di passare in wbf, e lo fa per una questione di soldi, un po’ come ha fatto anche eddie robinson prima di lui.
una volta in wbf, Gary Strydom vince tutte e due gli show che si svolgono nel 1990 e nel 1991, ma sfortunatamente questa federazione fallisce al suo secondo anno di vita.
Gary Strydom, quindi decide e capisce che è tempo di tornare in IFBB, ma le cose per lui non vanno benissimo e così si ritira. Questo gli permette di dedicare tempo alla sua ditta di abbigliamento per il bodybuilding.
il ritorno
a sorpresa 12 anni dopo il suo ritiro dalle scene di bodybuilding, Gary Strydom ritorna sul palco nel 2006 in occasione del colorado pro 2006, una gara organizzata da shawn ray.
quell’anno, Gary Strydom ha 46 anni e si presenta nella migliore condizione di sempre. il sito muscletime.com decide di realizzare un DVD di allenamento, di cui abbiamo parlato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com.
in questa gara, Gary Strydom arriva settimo e grazie all’interesse suscitato dai maggiori siti web dedicati al mondo del bodybuilding, Gary Strydom spiega che il suo obbiettivo è motivare le persone over 40 a stare in forma ed ad andare in palestra.